Cerca

Volontariato e solidarietà, apre il nuovo sportello del CSVS

Inaugurato in questi giorni presso la sede dell’ex Tribunale il nuovo spazio per l’integrazione dei disabili e il mondo delle associazioni 

 

Il mondo del volontariato, particolarmente attivo ed efficiente nella nostra terra, avrà un nuovo punto di riferimento a Tricase. In questi giorni infatti è stato ufficialmente inaugurato un nuovo spazio per le associazioni, un laboratorio per disabili e uno sportello del Centro di Servizio al Volontariato Salento (CSVS). Grazie alla disponibilità del Comune l’immobile dell’ex Tribunale cambia faccia e destinazione d’uso diventando luogo di incontro e solidarietà. La nuova realtà comprende un nuovo sportello del CSVS, uno sportello comunale per l’integrazione dei disabili e uno spazio a disposizione delle associazioni iscritte all’albo comunale per lo svolgimento delle loro attività e iniziative. 

Il Centro di Servizio al Volontariato Salento svolge da anni un’importantissima funzione di collegamento tra cittadini, enti pubblici e mondo dell’associazionismo. Sin dal 2002 il Centro infatti interviene a sostegno delle organizzazioni di volontariato del territorio attraverso la promozione di servizi e azioni progettuali innovative e coordinate, tutte miranti a sostenere lo sviluppo delle organizzazioni di volontariato salentine che vogliono essere protagoniste della crescita sociale della popolazione attraverso l’impegno nel volontariato e la sua valorizzazione. 

Il Centro, che oggi raggiunge anche la città di Tricase, sostiene prioritariamente le organizzazioni di volontariato attraverso attività di consulenza, formazione, informazione, documentazione, ricerca, comunicazione, promozione, assistenza tecnica e logistica. Supporta inoltre le organizzazioni nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e nell’avvio di iniziative che si propongono di migliorare il contesto civile, ambientale, culturale e sociale del territorio e della cittadinanza.

 

M. Maddalena Bitonti