Cerca

Via Muro intitolata a Salvatore Fitto, tra molti entusiasmi e qualche malumore

Il cambiamento della denominazione della strada ha suscitato qualche perplessità tra i residenti, preoccupati per le conseguenze del cambio di indirizzo. Ma il sindaco Antonio Fitto rassicura: “Il Comune si è già attivato per le necessarie comunicazioni agli enti competenti”
 
Da qualche giorno via Muro è diventata via Salvatore Fitto. Non c’è tra i magliesi chi non lo conosca: per tutti era “Totò”. Entrò in politica giovanissimo e fu molto amato dalla gente, che lo elesse sempre in maniera plebiscitaria. Fu prima sindaco di Maglie e poi, appena 34enne, consigliere regionale per due legislature consecutive, prima di essere eletto presidente della Regione Puglia. Morì prematuramente a 47 anni. 
L’intitolazione della strada ha suscitato però qualche dissenso soprattutto tra i residenti, perplessi per i fastidi che deriverebbero loro dalla necessità di cambiare indirizzo. In realtà, già nel 2008, in occasione del ventennale della morte, la Commissione Toponomastica propose l’intitolazione della strada a Salvatore Fitto. Dalla successiva ratifica della Giunta, anch’essa del 2008, sono trascorsi tre anni. “Abbiamo rinviato l’intitolazione in modo da farla coincidere col nuovo censimento nazionale -spiega il sindaco Antonio Fitto-. Gli adempimenti da affrontare per il cambio di nome della strada, infatti, sono gli stessi che tutti i cittadini devono affrontare come conseguenza del censimento. Abbiamo rimandato per arrecare meno disagio possibile ai residenti e agli uffici”. 
In pochi polemizzano sul nome della strada, ma i residenti sono giustamente preoccupati per la complessità degli adempimenti necessari. “Non occorre rinnovare carte d’identità e passaporti -rassicura il primo cittadino-. Per la loro validità è sufficiente conservare la comunicazione che il Comune fa ai cittadini della variazione e che ha una validità di 10 anni. Quando, alla scadenza, i documenti saranno rinnovati, la variazione verrà registrata d’ufficio. Lo stesso vale, ad esempio, per i certificati di proprietà delle automobili”. 
Allo scopo di alleviare il disagio dei residenti per la variazione delle utenze domestiche, l’Amministrazione provvederà in automatico a comunicarla ad Italcogim e Acquedotto Pugliese. Per le altre utenze attiverà a breve presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico un servizio per la comunicazione della variazione. I cittadini interessati, con l’assistenza, se necessaria, di un dipendente appositamente incaricato, dovranno solo compilare il modulo predisposto dall’Amministrazione, che provvederà poi ad inoltrarlo ai vari enti gestori. Per quanto riguarda i possibili disguidi postali, l’Amministrazione ha già comunicato la variazione di denominazione della strada all’Ufficio Centrale delle Poste Italiane di Maglie. Contestualmente sta provvedendo ad inviare all’Inps, all’Inail, all’Agenzia delle entrate e all’Inpdap l’elenco delle persone fisiche o giuridiche interessate alle variazioni di competenza di tali enti. 
Il cambiamento di indirizzo della sede legale delle attività commerciali, in virtù di un accordo tra il Comune e la Camera di Commercio, avverrà a costo zero, previa comunicazione degli interessati all’Urp. “La disponibilità degli uffici è totale -conclude il sindaco-. Sarebbe opportuno, anche in ragione delle polemiche in corso, che chi svolge un certo ruolo in ambito comunale, in virtù dell’impegno assunto quando è entrato a far parte dell’Amministrazione, collaborasse correttamente con gli altri uffici”. 

Carla Ruggeri