Cerca

Un’estate al Museo

Il 19 giugno presso il Museo “L’Alca” e la Biblioteca comunale ripartono i laboratori estivi per ragazzi con tante diverse occasioni di svago e di crescita culturale  

 

Al via un’interessante iniziativa che vede protagonisti due percorsi formativi e ludici: il laboratorio del Museo per giocare “W la rivoluzione… neolitica” e quello di Biblioteca Junior “Un viaggio fantastico chiamato libro”. L’iniziativa prevede l’unione dei due percorsi in un pacchetto ludico, dove l’apprendimento diventa gioco, fantasia, esplorazione e inventiva applicata alla conoscenza. 

Il programma prevede un primo modulo dal titolo “I vasai neolitici” (19-24 giugno) che si articolerà in attività ludico-educative tratte dalle documentazioni di siti salentini e in un’escursione al deposito di argilla di Cava Lustrelle di Cutrofiano. Il secondo modulo, invece, dal significativo titolo “Segni e Disegni in Grotta dei Cervi” si terrà nella settimana dal 26 al 30 giugno e condurrà alla scoperta della grotta preistorica, attraverso la sperimentazione di tecniche e materiali per la pittura preistorica. L’escursione della settimana sarà al menhir di contrada Fraganite. Il terzo modulo, dal titolo “Riti e danze tribali”, si terrà durante la settimana che va dal 3 al 7 luglio e sarà incentrato sullo studio e la realizzazione della “danza tribale”. L’escursione settimanale sarà in Villa Tamborino. Infine, nel pomeriggio del 7 luglio saranno coinvolte le famiglie in una festa di fine laboratorio. 

La Biblioteca propone “Un viaggio fantastico chiamato libro!” (da lunedì a venerdì, ore 11-13) articolato anch’esso in tre moduli. Il primo, chiamato “L’anello magico” (19-24 giugno), consisterà in letture tratte dalle Fiabe italiane di Italo Calvino e la realizzazione di un mini teatrino “portatile” per mettere in scena le storie narrate. Il secondo modulo dal titolo “Esopo illustrato” (26-30 giugno) sarà un divertente laboratorio di lettura, scrittura e disegno per la creazione di un vero testo illustrato con carta, matite, colori. Nel terzo modulo dal titolo “Monet, Kimt, Leonardo… raccontatemi una storia” (3-7 luglio) i bambini sperimenteranno le diverse forme della creatività, ascoltando storie, riscoprendo la manualità ed esplorando il mondo reale e immaginario con carta, colori, forbici. Info e prenotazioni: 0836.489401, museo.servizieducativi@comune.maglie.le.it.

 

Patrizia Miggiano