L’evento, organizzato dall’associazione culturale “Art Promotion” con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, si svolgerà dal 13 al 18 aprile prossimi al Citiplex Santalucia
Dal 13 al 18 aprile prossimi il Citiplex Santalucia di Lecce sarà ancora una volta sede della nuova edizione del Festival del Cinema Europeo, undicesima della serie. Ideato ed organizzato dall’Associazione Culturale “Art Promotion”, il Festival del Cinema Europeo si svolge con il Patrocinio del Parlamento Europeo, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Comune di Lecce, della Regione Puglia, della Provincia di Lecce, del Centro Sperimentale di Cinematografia, del Sncci, del Sngci, della Fipresci, dell’Aiace Nazionale, dell’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo, dell’Università del Salento, dell’Apt e della Camera di Commercio della Provincia di Lecce, membro dell’Associazione Festival Italiani di Cinema e del circuito CineNetFestival. L’evento è diretto da Cristina Soldano e da Alberto La Monica, si avvale di un Comitato dei Garanti (che ha il compito di certificare la qualità e la validità culturale della manifestazione) cui fanno parte Krzysztof Zanussi, Citto Maselli, Morando Morandini, Emidio Greco, Gianni Volpi, Gianni Massaro.
Il festival salentino, riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come manifestazione d’interesse nazionale, è riuscito nel suo primo decennio di vita ad imporsi nel panorama italiano tra i più importanti appuntamenti con il cinema europeo. Ha “ospitato” pellicole di grande valore culturale ed artistico, e nel corso delle passate edizioni ha registrato a lecce il passaggio di registi di fama internazionale come Krzysztof Zanussi, Carlos Saura, Nikita Michalkov e Constantin Costa-Gavras.
Come di consueto, al festival salentino fanno da corollario due iniziative rivolte ai giovani che intendono avvicinarsi al mondo del cinema ed alla produzione cinematografica in particolare, ovvero il concorso di cortometraggi ed il corso di formazione sul linguaggio cinematografico. Ad aprire il cartellone del Festival è il concorso di cortometraggi di giovani registi pugliesi “Puglia Show” che “Art Promotion” organizza in collaborazione con il Centro Nazionale del Cortometraggio e con Cine Web Costa. Quest’anno il genere è libero ed a concorso sono ammesse opere di fiction, documentario, animazione e video-arte, purché realizzate a partire dal 1° gennaio 2009 e firmate da registi con età fino a 35 anni.
Il corso di formazione sul linguaggio cinematografico Il cinema: sguardo e voce del tempo, che si svolgerà dal 13 al 17 aprile presso il Citiplex Santalucia di Lecce, è rivolto invece a docenti, operatori culturali e a tutti coloro che ritengono imperativa la formazione continua. Queste le sessioni di studio: film e grammatica cinematografica; la sceneggiatura: montaggio della scrittura e poetica del conflitto; poetica ed estetica della scenografia; il cinema come polifonia dello sguardo e sinfonia dei sensi; il documentario: costruzione sociale di un genere cinematografico. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito internet all’indirizzo www.festivaldelcinemaeuropeo.it.