Cerca

Una piazza per “rendere visibili gli invisibili”

L’opera, dedicata ai caduti sul lavoro, realizzata dall’architetto Paolo Torresan, è stata donata alla città dal Gruppo Filanto e sarà inaugurata ufficialmente sabato 13 novembre 
 
Inaugurazione sabato mattina in via Agnesi del nuovo ‘monumento’ dedicato ai caduti sul lavoro, donato alla città dal Gruppo Filanto. L’opera monumentale vuole essere un simbolo vivente elevato a perenne e commosso ricordo di quanti, per il lavoro, hanno pagato il più alto tributo personale fino al sacrificio estremo. Fortemente voluto dal cavaliere Antonio Filograna, fondatore del Gruppo Filanto, il monumento diviene segno tangibile della “personale riconoscenza ed infinita gratitudine nei confronti delle maestranze operarie di ogni tempo” che Filograna tributa ai lavoratori casaranesi e del comprensorio che per anni hanno prestato la loro opera nelle aziende del suo gruppo industriale e da cui egli ha “tratto il motivo ispiratore di ogni scelta imprenditoriale ed etico sociale”. 
L’opera realizzata dall’architetto Paolo Torresan si pone in piena sintonia con il paesaggio e con la storia salentina e nel mentre onora le vittime delle cosiddette morti bianche, mira soprattutto a far riflettere i vivi esaltando il ruolo della responsabilità. La nuova piazza sarà uno spazio aperto non solo ai movimenti dei cittadini, ma anche allo loro riflessioni, visto che si è pensato di realizzare un angolo “franco” dove tutti possono esprimere in libertà la propria opinione. Il monumento celebrativo collocato al centro dell’area rappresenta un obelisco in bronzo dorato situato su un piedistallo di carparo e pietra bianca di Carrara. Simbolicamente rappresenterà un tronco d’ulivo che alla sua estremità arriverà a toccare allegoricamente il cielo con un dito che fuoriesce dall’arbusto. 
Alla cerimonia, a partire dalle 9, prenderanno parte il sottosegretario agli Interni Alfredo Mantovano, il presidente del Copasir Massimo D’Alema, il vescovo della diocesi di Nardò-Gallipoli, monsignor Domenico Caliandro, il senatore Giorgio Rosario Costa, il vicepresidente della Regione Loredana Capone, il consigliere regionale Rocco Palese, il presidente della Provincia Antonio Gabellone ed il sindaco di Casarano Ivan De Masi. Previsti, tra gli altri, gli interventi del cavaliere Antonio Filograna e di Antonio Filograna Sergio, rispettivamente presidente onorario e presidente del Gruppo Filanto. 
 
Daniele Greco