Cerca

Una firma per Alessio

Donare: un verbo tanto semplice quanto impegnativo. Sono tante le domande, i dubbi, le incertezze e allo strazio della perdita della persona cara, si aggiunge quello della decisione se donare o no una parte del suo corpo, farla continuare a vivere in un altro corpo, attraverso uno sconosciuto, che il destino ha messo là in lista d’attesa, ad aspettare. Si può sintetizzare in queste poche righe lo spirito di questi tre giorni (11-13 settembre) dedicati ad Alessio, alias Mr. Conte. Una manifestazione sentitamente voluta dai genitori di questo ragazzo straordinario che amava la vita, lo sport, la musica, soprattutto per sensibilizzare ognuno di noi ad esprimere la propria volontà,  se donare o meno i propri organi, al fine di sollevare i propri cari da questo ingrato compito.
In queste tre serate, di musica e di sport è stato lanciato un messaggio forte, soprattutto in sede  del dibattito della sera dell’11 settembre,  presieduto dai dottori Erasmo Buongiorno (direttore del reparto di Nefrologia Dialisi del “Vito Fazzi” di Lecce), Roberto Calvo (direttore del “Vito Fazzi”), Filippo De Rosa (coordinatore donazione del “Vito Fazzi”), Mario Gallucci (coordinatore territoriale donazioni Asl di Lecce), Rossano Giaracuni (consigliere nazionale Aned), Giuseppe Neglia (presidente provinciale Aido).
L’Associazione “Amici di Mr. Conte” è nata a Collemeto per questo motivo,  per sensibilizzare un numero sempre maggiore d’individui a fare la propria scelta, con un gesto tanto semplice quanto importante: compilare il modulo di dichiarazione di volontà alla donazione di organi e tessuti messo a disposizione di tutti  dal Ministero della Sanità,  in modo da poter inserire la nostra volontà esplicita nell’elenco nazionale appunto del Ministero della Sanità,  scelta con la quale ci diamo l’opportunità  di donare la vita anche dopo la nostra morte e solleviamo i nostri cari dal dover  fare questa difficile scelta al nostro posto.

 

Sonia Venuti

 

Per contatti: Associazione Culturale “Gli amici di mister Conte”
Via Ravenna n. 72 – Collemeto
Info: 0836.523276