Al via il 16 aprile la seconda edizione delle Olimpiadi del Mondo Antico che, insieme a “Un giorno nella storia”, consentiranno a ragazzi e adulti di vivere il fascino della Grecia classica
Dall’antica Olimpia e dai miti della Grecia classica, da un simbolo di pace e di unione per eccellenza, nasce l’idea di un avvenimento unico in Italia, le Olimpiadi del Mondo Antico, la cui seconda edizione avrà luogo dal 16 aprile al 17 maggio, contestualmente all’evento “Un giorno nella storia”, nel grande parco di archeologia sperimentale Kalòs, l’Archeodromo del Salento, a Galugnano.
Il mito, le imprese leggendarie, lo spirito sportivo più puro, questi gli elementi che animavano le Olimpiadi, la più importante manifestazione sportiva del mondo antico, un evento atletico ma anche dalla forte valenza simbolica e mediatica, ispirato ai principi di lealtà, pieno rispetto dell’avversario e delle regole, pacifica unione tra i popoli. Proprio riavvicinandosi a questi alti valori della classicità, verranno riproposti nel Parco gli antichi giochi olimpici, coinvolgendo soprattutto le istituzioni scolastiche, poiché il progetto ha tra le sue finalità, quella didattica, rappresentando per i ragazzi un’opportunità ludica e ricreativa, ma anche educativa.
La grande manifestazione sarà introdotta da una cerimonia di apertura con un momento di grande suggestione, l’accensione del Fuoco Sacro, cui seguirà la sfilata in costume dei partecipanti a suon di musica e tra danze tipiche che contribuiranno a riprodurre le antiche atmosfere dell’epoca, immergendo il pubblico in uno stato di trepidante emozione. I piccoli campioni, provenienti da ogni parte di Puglia, Lazio e Basilicata, saranno i veri protagonisti dell’evento, gareggiando e confrontandosi in cinque discipline: lo stadion, il diaulos, il salto in lungo, il lancio del giavellotto e il lancio del disco. A concludere la manifestazione ci sarà una cerimonia finale di premiazione, in cui i vincitori riceveranno il simbolico dono della corona di ulivo.
Le Olimpiadi si svolgeranno di pomeriggio a partire dalle 15, mentre in mattinata nelle stesse giornate avrà luogo il grande evento didattico “Un giorno nella storia”, la manifestazione in costume che riproporrà, attraverso i percorsi tematici del parco, la vita quotidiana dell’uomo nelle antiche terre del Salento, dalla Preistoria al Medioevo.
Rosy Paticchio