Cerca

Un anno vittorioso per Francesca Lanciano e Daniele Greco

La coppia salentina del salto triplo si conferma sempre di più capace di puntare ad importanti obiettivi. L’ex campione europeo under 23 si prepara per le prossime olimpiadi 
 
Sono la coppia più giovane e bella dell’atletica italiana. Parliamo dei triplisti salentini Francesca Lanciano fidanzata con Daniele Greco. Due talenti cresciuti sotto la direzione del coach Raimondo Orsini nel suo club della Kinesis Palaia Salento Atletica di Matino. Per la Lanciano, 17 anni di Specchia, si chiude un 2011 di grandi successi, come l’approdo da unica italiana nella finalissima a 12 dei campionati mondiali Allieve di Lille (Francia) e la conquista del titolo tricolore con la misura di 13,03 metri e seconda migliore prestazione. 
“Il 2011 mi ha regalato diverse emozioni -afferma Francesca Lanciano, l’atleta salentina frequentante il quarto anno dell’Itc “Salvemini” di Alessano-. È stato bello approdare alla finale a 12 del mondiale di Lille. Ho faticato tanto per arrivarci, anche se sono stata sfortunata proprio all’ultimo atto per l’infortunio che mi ha rovinato un po’ la festa. Ho smaltito in fretta il problema muscolare ed ho recuperato per la conquista del titolo tricolore con una buona misura a solo un centimetro dal record di categoria”
Mentre si spera per un 2012 importante per l’ex campione europeo under 23 Daniele Greco, talento delle Fiamme Oro della Polizia di Stato, che si presenterà per la qualificazione alle Olimpiadi di Londra 2012. Per approdare ai prossimi giochi olimpici, il salentino di Galatone dovrà confezionare nei prossimi appuntamenti la misura di 17,20 metri, che è stata “confezionata” nella conquista del titolo europeo a Kaunas (Lituania) nel 2009. 
Insomma, è il Salento a gioire con i due fidanzati azzurri del salto triplo italiano. Ed il tacco d’Italia si conferma sempre di più la culla della scuola italiana di questa disciplina. Nonostante non possano contare su strutture sportive consone, i nostri talenti riescono a puntare a grandi obiettivi.
 
Pasquale Marzotta