Cerca

Un aiuto a portata di voce

Partirà nei prossimi giorni, per i cittadini dell’Ambito sociale di Maglie, un nuovo servizio: la teleassistenza e il telesoccorso

 
A breve i cittadini svantaggiati e i soggetti deboli appartenenti all’Ambito sociale di Maglie potranno contare sull’attivazione del  sistema  di Telefonia Sociale. Si tratta di un nuovo progetto approvato e finanziato con regolare delibera dall’assessorato alla solidarietà della Regione Puglia e denominato “Home help 2008” basato sulla teleassistenza e il telesoccorso e presentato dalla cooperativa Ciss di Tricase. Il sistema sarà anche adottato anche nei comuni dell’Ambito territoriale sociale di Gagliano del Capo. “Si tratta di un servizio che prevede -dichiara il presidente dell’Ambito territoriale di Maglie, Raffaele De Giorgi (nella foto)– la dotazione agli utenti, in comodato d’uso gratuito, apparecchi individuali segnalatori delle condizioni di allarme al fine di assicurare assistenza e controllo non solo delle condizioni di salute dell’anziano attraverso un contatto telefonico giornaliero, ma anche per fornire una voce amica su cui contare”. 
Le richieste di allarme appena ricevute saranno raccolte dalla centrale operativa istallata presso la sede della cooperativa sociale Ciss, attiva ogni giorno 24 ore su 24. Gli aventi diritto sono i cittadini ultrasessantacinquenni residenti nei comuni dell’Ambito territoriale sociale di Maglie. La domanda di accesso al Servizio di teleassistenza e telesoccorso dovrà essere compilata utilizzando l’apposito fac-simile e dovrà essere presentata entro e non oltre il 31 marzo 2010 presso l’Ufficio dei Servizi Sodali del Comune dì residenza o presso la sede dell’Ambito Territoriale Sociale di Maglie in Piazza Aldo Moro a Maglie. Per ulteriori informazioni i cittadini interessati possono rivolgersi direttamente alla Cooperativa Sodale Ciss di Tricase, situata in via G. Parini n. 1. Info: tel. 0833.541875, fax 0833.776939, e-mail: coopcis@libero.it.