Cerca

Triathlon: Loredana De Donno trionfa sui ghiacciai

È salentina ma vive, lavora e si allena a Vicenza. E trionfa sui ghiacciai nel triathlon. La protagonista è Loredana De Donno (nella foto), originaria di San Cassiano e protagonista sul ghiacciaio in Francia (parte della Savoia) ed in Val d’Aosta nella disciplina di corsa, ciclismo e nuoto.
Loredana racconta la sua impresa in condizioni estreme. “Sul ghiacciaio francese è stata davvero una bella e dura impresa sul piano fisico, ma soprattutto mentale -afferma De Donno, impiegata nella Pal Zileri al controllo del marchio di qualità-. È stata una lunga maratona di fatiche tra corsa, nuoto e ciclismo durata per ben quattro ore e mezzo. Nonostante le difficoltà, non ho mollato ed ho tenuto forte. Quando ho visto il cartello dell’ultimo chilometro della gara ho preso un peperoncino: ho dato un morso e l’ho mangiato. Mi ha dato la giusta carica per trovare lo sprint finale per l’ultima fatica”.
E poi c’è un nuovo obiettivo da raggiungere, non solo nello sport. E la campionessa, soprannominata da tempo la “donna d’acciaio”, aggiunge: “Dopo la campagna della raccolta fondi per l’Abruzzo, puntiamo a sostenere il progetto per il centro oncologico ‘Città della Speranza’ di Padova”.

 

Pasquale Marzotta