Cerca

Tonino Lio: “Maglie al centro dell’estate pugliese”

Il Mercatino del Gusto, appena concluso, e la rassegna teatrale Chiari di Luna si confermano i fiori all’occhiello della programmazione estiva magliese
 
Da molti anni ormai l’attenzione sugli eventi estivi di agosto si concentra sulle iniziative di Maglie e l’estate magliese è sinonimo di Mercatino del Gusto e Chiari di Luna. Entrambe le manifestazioni rientrano nell’ambito dell’Assessorato alle Politiche di Sviluppo Economico e Promozione del Territorio, guidato saldamente da Tonino Lio. È lui l’artefice del successo nazionale del Mercatino, per il quale fa un bilancio dell’undicesima edizione appena conclusa: “Il primo punto da sottolineare è aver vinto la scommessa riguardo l’estensione temporale da 4 a 5 giorni. Questa scelta rispondeva alla necessità di venire incontro a coloro che non arrivavano nel Salento e a Maglie in tempo per partecipare alla manifestazione. Su loro esplicita richiesta abbiamo prolungato di un giorno la durata della manifestazione e i numeri ci confermano che la nostra è stata una scelta vincente. Infatti, il Mercatino è stato oggetto di un flusso di visitatori in continuo crescendo nei cinque giorni di svolgimento e si è confermato un evento in grado di autopromuoversi in maniera straordinaria”. 
L’edizione 2010 si è contraddistinta anche per un’altra novità: “L’istituzione della Via dei Dolci è stata accolta con molto entusiasmo. Fino allo scorso anno i prodotti dolciari venivano esposti all’interno della Via della Gastronomia, ma con questa nuova posizione è aumentato il numero delle loro aziende espositrici, alle quali è stata così assegnata una collocazione di nicchia”. Un successo che ribadisce l’importanza del Mercatino non solo a livello regionale: “Si sono confermati cavalli di battaglia la Piazza del Vino e la Via della Birra, oltre al confermato successo della Piazza del Cibo di Strada o delle location delle piazze a tema. La stessa Slow Food ha espresso i suoi complimenti, a conferma che il Mercatino del Gusto è una manifestazione unica nel suo genere in Italia e, a livello enogastronomico, la più importante del meridione e tra le principali dell’intero territorio nazionale. Il Mercatino, poi, con oltre 80 espositori provenienti da 65 comuni pugliesi dimostra essere una vetrina di eccellenza della Puglia e il suo biglietto da visita in Italia e all’estero”. 
Lavorare in sinergia è la chiave del successo, anche per il futuro: “Realizzare una manifestazione di tali dimensioni e in continua crescita -aggiunge Lio-, ha richiesto e continuerà a richiedere la collaborazione tra Comune, Regione, Provincia, Camera di Commercio, Associazioni di categoria e partner privati. Il contributo sinergico di tutti sarà essenziale anche per il futuro del Mercatino. Il livello economico, qualitativo e culturale ottenuto da questa manifestazione in questi 11 anni necessita adesso di un diverso approccio su come gestire tutto il suo meccanismo. Abbiamo delle idee in proposito e per questo motivo già a partire da settembre ci siederemo intorno ad un tavolo e porre le basi per la prossima stagione”. 
Maglie non è però solo Mercatino, ma anche Chiari di Luna, rassegna teatrale estiva, giunta alla sesta edizione, che quest’anno prenderà avvio il 23 agosto per concludersi il 3 settembre. “Chiari di Luna -spiega Lio- è il palcoscenico teatrale più importante della stagione estiva salentina. Si consideri, ad esempio, le cornici delle location degli spettacoli, Villa Tamborino in primis. Ancora più significativo, poi, il fatto che sono le stesse compagnie teatrali che offrono la propria partecipazione alla rassegna. Queste hanno infatti notato come la nostra organizzazione sia in grado di selezionare un pubblico numeroso e attento, che apprezza seriamente il teatro”. Anche per Chiari di Luna si lavora per il futuro: “Questo appuntamento deve crescere ulteriormente, facendo sempre attenzione ai costi, e per questo abbiamo già in mente dei progetti da valutare con i nostri partner, per allargare l’offerta e creare eventi collaterali. Colgo poi l’occasione -conclude Lio- per ringraziare i nostri sponsor che come ogni anni rendono possibile la realizzazione del Mercatino e, soprattutto, di Chiari di Luna”. 
 
Alessandro Chizzini