Cerca

Tiro con l’Arco, gli Arcieri del Basso Salento di Spongano protagonisti ai campionati nazionali indoor

Podi e risultati di rilievo quelli ottenuti, in diverse categorie, dalla società sportiva dilettantistica salentina all’importante torneo nazionale svoltosi recentemente a Pordenone

Era presenta anche una folta rappresentanza salentina ai recenti campionati indoor di tiro con l’arco svoltisi a Pordenone dal 5 al 9 febbraio. Giunto alla sua 52^ edizione, il torneo si è svolto presso il Palafiere del capoluogo friulano e ha visto, tra gli altri, la partecipazione della società sportiva dilettantistica “AdBS-Arcieri del Basso Salento” di Spongano. Più di 1000 atleti hanno gareggiato per conquistare i titoli nazionali delle varie categorie in questi cinque giorni, che hanno visto gli atleti dell’AdBS ottenere importanti risultati.

Tra i componenti della società sportiva salentina, Giorgio Picci si è qualificato ai Campionati sia per arco olimpico sia per arco compound nella categoria “senior”; un traguardo di rilievo, considerando che Picci ha gareggiato con il gotha del tiro con l’arco italiano, portando a casa un ottimo piazzamento in classifica. Elena Cantore ha invece conquistato il podio e la medaglia di bronzo nella categoria “juniores”, ottenendo così un risultato che lo scorso anno aveva sfiorato in ben due competizioni nazionali e “che ha inseguito con tanto allenamento, tenacia e perseveranza”, come ha voluto sottolineare la AdBS nel proprio comunicato stampa. Martina Piano, Chiara Zaffarano e Chiara Carluccio, infine, hanno portato a casa la medaglia d’argento a squadre nella categoria “ragazze”; si tratta di tre giovanissime arciere “che stanno crescendo agonisticamente e hanno dimostrato carattere e coraggio nell’affrontare una competizione nazionale.”

“Sono stati giorni di fatica, emozioni e lacrime…di gioia per gli atleti dell’AdBS che hanno preso parte a questa importante competizione -prosegue il comunicato-. Un grazie di cuore va a questi arcieri che con grande fatica portano avanti questo sport regalandoci sempre tante emozioni, ma il grazie più grande va ai tre tecnici che hanno allenato ogni giorno e poi supportato e sopportato in gara e fuori i nostri atleti: De Iaco Cesario Luigi Picci e Rocco Rosario Picci. Grazie anche ai genitori accompagnatori che hanno asciugato lacrime e calmato animi fuori e dentro il campo di gara. Sì, siamo soddisfatti, ma come dice il nostro presidente, c’è sempre margine per migliorare“.

Il tempo di festeggiare, però, è già finito, perché all’orizzonte sono già ben visibili nuove sfide per gli “Arcieri del Basso Salento” di Spongano. Il prossimo 30 marzo, infatti, presso la locale ex manifattura tabacchi (via Stazione, 6) si svolgeranno le qualificazioni regionali al trofeo Pinocchio 2025.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *