Cerca

Soundmakers Festival: musica, teatro e cultura all’ombra del monastero

Fino al 22 giugno una full immersion nella creatività in uno dei luoghi più suggestivi e ricchi di cultura del Salento 
 
Un luogo, il monastero di Santa Maria Di Casole a Copertino, suggestivo e pieno di storia. Un festival, il Soundmakers, sempre a Copertino. Un progetto teatrale, Teatringestazione. Sono questi gli elementi che stanno portando verso una residenza creativa, il monastero appunto, dal 13 al 22 giugno, i partecipanti a questo progetto, che sono attualmente impegnati dalle 6 alle 8 ore giornaliere, seguendo un percorso di creazione collettiva, esplorazione e indagine dei luoghi delle performance, e azioni urbane. E all’interno del monastero, il 21 giugno si tiene serata di letteratura, teatro, fotografia, video, musica sul tema della fraternità. 
Si tratta della seconda edizione di Soundmakers, articolato progetto culturale ideato e diretto da Marco Bardoscia e Gian Maria Greco, organizzato dall’associazione di promozione sociale Poiesis e dal Comune di Copertino. La serata ospiterà due concerti unici e in esclusiva, pensati e creati appositamente per SoundMakers. Nel primo sullo stesso palco convivranno la tradizione vocale salentina delle Sorelle Gaballo e quella sarda dei Tenores di Orosei con il coordinamento dal cantore Dario Muci, la partecipazione del pianista jazz Mirko Signorile e la traduzione dei suoni in immagini a cura di Claudia Ignoto. Nel secondo, invece, il cantautore piemontese Gianmaria Testa proporrà un reading-concerto insieme al filosofo Antonio Prete che leggerà alcuni brani scritti per l’occasione e alcuni racconti di Elisabetta Liguori (nella foto a destra), Flavia Piccini e Antonio Errico e Omar Di Monopoli. I quattro scrittori (coordinati dalla Liguori) hanno, infatti, realizzato ognuno un racconto inedito proprio sul tema della fraternità che sarà stampato e affisso all’interno della chiesa di Santa Maria delle Casole che ospiterà anche foto e video. 
La sezione fotografia, coordinata da Daniele Coricciati e patrocinata dalla Condotta Italiana della Royal Photographic Society, ospiterà le opere di Nanni Angeli, Giulio Di Meo e Andrea Boccalini. La sezione video, invece, è coordinata dal videomaker Tiziano Russo con la partecipazione di video inediti di Maria Elena Pede, Valeria Schifeo, Alessandra Bruno, Enrico De Paulis e Hermes Mangialardo. “Non si tratta della sterile sottomissione dell’individualità alla collettività ma del riconoscimento che la piena realizzazione dell’individualità si ha solo nella piena realizzazione della collettività -precisa Gian Maria Greco-. La fraternità è espressione imprescindibile e decisiva della dimensione sociale dell’uomo. È necessario riportare la fraternità al centro della discussione etico-sociale e a fondamento della rielaborazione della società contemporanea”. 
SoundMakers, inoltre, è il primo evento in Italia interamente progettato per una cultura accessibile e senza barriere applicando le linee guida a partire dal “Manifesto Nazionale della Cultura Accessibile”: il festival sarà dunque interamente accessibile per portatori di disabilità motorie, visive e uditive con soluzioni speciali.
 
Angela Leucci