Cerca

Si scaldano i motori del 23° Rally “Città di Casarano”

Oltre 270 km di percorso per una delle manifestazioni più attese dagli appassionati di motori, che quest’anno si svolgerà il 23 e 24 aprile 

 

Torna anche quest’anno con grande entusiasmo una delle manifestazioni più attese dagli amanti delle quattro ruote. Manca, infatti, davvero per il via alla 23esima edizione del Rally “Città di Casarano”, valido per la nuova Coppa Italia Rally di Terza Zona. La kermesse è organizzata dalla Casarano Rally Team e avrà luogo nei giorni di sabato 23 e domenica 24 aprile lungo le strade salentine. Le iscrizioni saranno aperte fino a domenica 17 aprile e hanno visto anche delle agevolazioni per i costi d’iscrizione: si è pensato, infatti, di fissare uno sconto del 10% per quanti si sono iscritti entro il 2 aprile. 

La 23° edizione del Rally Città di Casarano porta con sé  sensazionali sorprese: per effetto del nuovo regolamento sulla Coppa Italia, infatti, sono state ammesse e volute anche le vetture World Rally Car, la massima categoria di riferimento nella disciplina dopo dieci anni di assenza. Ma non finisce qui: la corsa sarà valida anche come Campionato Regionale di Basilicata, Molise e Puglia, Campionato Rally & Velocità e trofei monomarca di zona indetti da Renault e Peugeot. 

Start il 23 aprile, dunque. Si comincia con le verifiche tecniche: alle 11 si terrà il test regolamentato con vetture da gare in Contrada Monticelli; a seguire, dalle 18:30, ci si muoverà da piazza San Domenico a Casarano fino a Torre San Giovanni. Si toccheranno molti altri punti, più o meno localizzati nelle strade a sud di Casarano: Salve, Morciano di Leuca, Patù e Castrignano del Capo, punti di riferimento per chi, da anni, le percorre e le affronta con una macchina da corsa. La lunghezza totale delle prove cronometrate sarà, dunque, di 81,01 km sui 276,23 km totali. 

Grande è l’attesa e grandi sono l’interesse e la curiosità che suscita una manifestazione che è stata capace, nel corso degli anni, di crearsi una sua propria schiera di fan e sostenitori, grazie a un’organizzazione efficiente e a una tradizione ormai consolidata. Il team degli addetti ai lavori non si è lasciato sfuggire però proprio nulla: oltre alle agevolazioni sull’iscrizione, si è pensato anche a una convenzione con gli operatori turistici della zona così da sfruttare al meglio l’occasione della kermesse per godere del paesaggio e del clima primaverile salentino anche durante la festività del 25 aprile.

 

Patrizia Miggiano