Cerca

Si alza il sipario dell’Accademia della Corte

Dal festival Chiari di Luna e dall’esperienza della Corte de’ Miracoli nascono i laboratori di dizione e recitazione, una serie di appuntamenti per apprendere le tecniche base del “fare teatro”
 
Sei da palcoscenico? Dal prossimo 11 ottobre lo si può scoprire partecipando ai laboratori di recitazione e dizione organizzati a Maglie dalla Corte de’ Miracoli presso la sala del Mercato coperto. L’Accademia della Corte, questo è il nome del progetto, nasce dalla pluridecennale esperienza che l’associazione presieduta da Fernando Colazzo svolge sul territorio salentino. L’obbiettivo è quello di creare un significativo centro culturale e di aggregazione nel cuore del Salento: da un lato l’Accademia si occuperà della formazione dell’attore e di ricerca artistica e didattica, allo scopo di valorizzare il talento individuale e svilupparne le potenzialità; dall’altro sarà impegnata umanamente e professionalmente in iniziative che utilizzano il teatro come strumento capace di stimolare la comunicazione, la creatività e la socializzazione. 
“L’insegnamento delle tecniche base di recitazione, mimica, respirazione, movimento -dichiara il direttore artistico Massimo Giordano– aiuta gli allievi a conoscere se stessi, a prendere consapevolezza delle proprie qualità e limiti contribuendo alla formazione del loro carattere. Lo studio degli autori teatrali, l’interpretazione dei personaggi delle loro opere, al di là dell’implicito valore culturale, stimola negli allievi la formazione e l’affinamento del loro spirito critico, delle loro capacità analitiche e di sintesi. Inoltre saranno coinvolti, in qualità di docenti dei corsi, alcuni dei registi e interpreti come, ad esempio, Carla Guido, Corrado Tedeschi, Elisabetta Pozzi e molti altri che nel corso dei sei anni di Chiari di Luna si sono avvicendati sul palcoscenico di Villa Tamborino”. Un progetto importante figlio dell’esperienza del festival Chiari di Luna. “In un territorio come il nostro sottolinea il sindaco Antonio Fitto– il successo in termini di critica e di pubblico che anche quest’anno festival ha riscosso testimonia ancora di più il ruolo che la città di Maglie può assumere come centro attivo per la formazione, la produzione e la diffusione della pratica e della cultura teatrale”. 
Una filosofia sposata dall’assessore alle Politiche di sviluppo economico e promozione del territorio, Antonio Lio  che intravede grandi potenzialità nel progetto e per questo motivo ha voluto garantire il patrocinio comunale: “Uno dei motivi che giustificano la creazione dell’Accademia della Corte è che il territorio che insiste nell’area di Maglie, e più in generale l’intero Salento, è quasi totalmente sprovvisto di professionalità di questo tipo, eccezion fatta per il capoluogo. Così, puntando sulla destagionalizzazione, abbiamo pensato di dare, durante l’anno, un seguito ideale a Chiari di Luna facendo vivere a chi ama il teatro un’esperienza coinvolgente e unica attraverso la partecipazione all’Accademia teatrale. Un aspetto socialmente rilevante che potrebbe essere allargato alle scuole”. 
I laboratori si svolgeranno ogni lunedì e giovedì (in orario serale) a partire dall’11 ottobre. Info: 328.6906419.