Cerca

Si alza il (doppio) sipario sulla stagione di prosa del Paisiello

Sono dodici gli spettacoli in programma fino al prossimo aprile nel duplice appuntamento tra le proposte del cartellone principale ed i titoli inseriti nella rassegna collaterale “Teatro a 99 centesimi”

 

Prende avvio sabato 9 gennaio la stagione di prosa 2009/2010 impaginata al teatro Paisiello dal Comune di Lecce – Assessorato alla cultura ed allo spettacolo e dal Teatro Pubblico Pugliese per la direzione artistica di Carla Guido. Commedie brillanti, classici e narrazione. C’è di tutto nei sette titoli della consueta Stagione di Prosa alla quale quest’anno si affiancano i cinque spettacoli della kermesse “Teatro a 99 centesimi. Il teatro narrato”, una minirassegna collaterale che ha già preso il via sabato 19 dicembre scorso con la lettura “Lo specchietto e il diamante” dedicata a Benvenuto Cellini dall’attore Ennio Fantastichini.
Dal secondo appuntamento in poi, “Teatro a 99 centesimi” vedrà protagonisti invece gli attori salentini. Piero Rapanà sarà impegnato in “Che fortuna sono qui” (il 30 gennaio), spettacolo di teatro-poesia e musica; Anna Dimitri, Ivan Raganato e Gabriella Monteduro recitano in “L’ultima caccia” (il 27 febbraio), un bellissimo racconto su Federico II di Svevia e su sua madre Costanza d’Altavilla; Mino Castrignanò presenterà invece “La tragedia di Roncisvalle con bestie” (il 28 febbraio), mentre per l’ultimo appuntamento con il teatro narrato (il 12 marzo) in concerto saranno le Triace Emanuela Gabrieli, Alessia Tondo e Carla Petrachi. Sul palco del Paisiello tre voci salentine che s’incontrano, dialogano e si inseguono nella musica, sulle corde a volte struggenti della melodia popolare.
Il cartellone principale della stagione di prosa si apre invece il 9 gennaio (in replica il 10) con il divertente spettacolo “Io, Eduardo De Filippo”. Frammenti di commedie, schegge di poesie del grande drammaturgo napoletano Eduardo De Filippo prendono corpo insieme alle canzoni da lui immaginate ed alle ricette da lui adorate, nella messa in scena del regista ed interprete Bruno Colella, per una rappresentazione che, tra gli altri attori, annovera i nomi di Sebastiano Somma e Tosca D’Aquino.
Un’altra commedia brillante, “Auntie and me” del drammaturgo canadese Morris Panych, va in scena il 19 e 20 gennaio per l’interpretazione di Alessandro Benvenuti e Barbara Valmorin,  mentre l’11 ed il 12 febbraio la compagnia di Ugo Chiti propone “Le conversazioni di Anna K” con Giuliana Lojodice. Sabato 13 febbraio, con doppia replica alle 10.30 per le scuole e di sera alle 21, sarà la volta di “Romeo e Giulietta are dead” spettacolo in lingua originale del Charioteer Theatre: il 18 ed il 19 febbraio per la riscrittura della registra Marinella Anaclerio è la volta de “I Karamazov”, il romanzo più complesso uscito dalla penna di Fëdor Dostoevskij.
Penultimo spettacolo della Stagione sarà l’esilarante “Casa Stornaiolo. Tutti pazzi per l’italiano” (13-14 marzo) con Antonio Stornaiolo, Emilio Solfrizzi, Francesco Scimeni, Boccasile & Maretti; il 10 e 11 aprile, invece, si chiude in musica Il sipario sulla rassegna del Paisiello cala, il 10 e l’11 aprile con la cover-band casaranese dei “Papaveri Rossi”, impegnata in un “Tributo a Fabrizio De André”. In scaletta, naturalmente, c’è la ricomposizione del puzzle degli straordinari frammenti dell’arte di Faber, per ripercorrere, attraverso le canzoni del cantautore ligure, un pezzo di storia della musica italiana. Per info: 0832.246517, www.comune.lecce.it e teatropubblicopugliese.it.

 

Daniele Greco