Salentini impegnati in una delicata trasferta contro l’Atalanta
L’ultima sfida tra Atalanta e Lecce non si ricorda molto per il risultato, un 1-1 fondamentale per la salvezza dei giallorossi. Fu una gara segnata dall’improvvisa scomparsa di Graziano Fiorita, storico fisioterapista della società sportiva salentina e, soprattutto, uomo dal riconosciuto impatto umano nel contesto giallorosso. Con il sostegno del tifo bergamasco, il Lecce scese in campo con una maglia bianca, senza logo e senza sponsor, ma recante la scritta “Nessun valore, nessun colore”.
Era il 27 aprile e l’U.S. Lecce decise di rispondere così alla scelta della Lega Calcio di non rinviare la partita, per consentire all’ambiente giallorosso, società e tifosi, di salutare il proprio componente. Graziano Fiorita scomparve lo 24 aprile, alla vigilia della gara contro l’Atalanta, che riprogrammata, appunto, per il 27 aprile. Una scelta giustamente contestata da tutto l’ambiente giallorosso che avrebbero voluto attendere il funerale del loro fisioterapista. La Lega Calcio, però, non ascoltò quello fu l’appello di quasi tutto il panorama calcistico italiano e così, mentre Fiorita riposava in un obitorio di Brescia (dove era stato organizzato il ritiro del Lecce), si svolse una delle partite più surreali, tristi e inutili della storia del calcio italiano.
Oggi pomeriggio, alle ore 15, il ricordo non potrà non andare a quanto accaduto in quei drammatici giorni. Gli stessi pensieri affolleranno probabilmente anche la mente di Krstovic, che non fu della partita lo scorso 27 aprile e che oggi si ritrova in maglia nerazzurra.
Di Francesco deve rinunciare a Pierret, Kaba e Perez, oltre che ai lungodegenti Jean e Marchwinski. Potrebbe invece essere la gara di Sala, atteso nel trio di centrocampo con Ramadani e Coulibaly, e di Sottil, a completamente del trio d’attacco con Pierotti e Stulic, favorito su Camarda: Questo il probabile 4-3-3 giallorosso: Falcone; Danilo Veiga, Gaspar, Tiago Gabriel, Gallo; Coulibaly, Ramadani, Sala; Pierotti, Stulic, Sottil.
Juric deve invece fare ancora i conti con la grana Lookman, tornato ad allenarsi dopo la polemica per il suo mancato trasferimento all’Inter, ma non convocato per la gara di oggi. Importante assenza quella di Ederson a centrocampo. Il nuovo allenatore atalantino potrebbe puntare sul seguente 3-4-2-1: Carnesecchi; Scalvini, Hien, Djimsiti; Bellanova, De Roon, Pasalic, Zalewski; Maldini, De Ketelaere; Krstovic.
Fischio d’inizio alle ore 15. Alla “New Balance Arena” di Bergamo arbitrerà Gianluca Manganiello di Pinerolo, coadiuvato dagli assistenti di linea Dario Cecconi di Empoli e Marcello Rossi di Biella. Il IV Ufficiale sarà Andrea Zanotti di Rimini, mentre in sala video opereranno Valerio Marini di Roma 1 (VAR) e Daniele Chiffi di Padova (AVAR).


