Cerca

Seguendo l’Eco di sirena di Carmen Consoli

La cantante catanese ospite il 31 marzo della 47esima Stagione Concertistica della Camerata Musicale Salentina al Politeama Greco

 

È andata più o meno così: sale sul palco di Sanremo e incanta tutti duettando nel bellissimo brano di Tiziano Ferro, Il conforto (sì, proprio quello che continua a guadagnare passaggi su passaggi radiofonici); torna a casa, il tempo di preparare la valigia, chiamare le altre due “sirene” Emilia Belfiore (violino) e Claudia della Gatta (violoncello), e mettersi on the road con loro in giro per i teatri d’Italia col nuovo “Eco di sirena Tour”, il 16esimo della sua carriera. Nel tracciare la rotta musicale da seguire, la “Cantantessa” siciliana, ha deciso di venire di nuovo a farci visita perché, divenuta praticamente ormai d’adozione salentina, il veleno dolce della taranta le pulsa forte nel cuore e non può far a meno a sua volta lei, “sirena”, di sentire l’eco della nostra terra. 

E così, venerdì 31 marzo, il palco del Politeama Greco di Lecce si trasformerà nel regno di Carmen Consoli e del suo nuovo progetto in trio declinato al femminile, con cui idealmente riprende il discorso interrotto nel 2008 con L’anello mancante, che l’aveva vista affiancata da una bassista e una batterista. Come in quel concerto, la musica sarà la tela sulla quale tracciare riflessioni e impressioni personali; qui però i tre strumenti acustici si rimandano suggestioni diverse sugli stessi temi musicali e argomenti, dando così corpo all’ambivalenza connaturata al titolo stesso, Eco di sirene. 

Una sirena è infatti al tempo stesso un suono d’allarme ed una creatura magica che canta per avvisare del pericolo. Una sirena ama e custodisce, assorda e allerta. Una sirena incanta e seduce. Ma può anche urlare e proteggere. È una mostruosa chimera ed una dolce fanciulla in cerca di un’anima. “Eco di sirene” è quindi uno spazio nel quale accogliere e dar voce e corpo alle domande sul presente, ai piccoli momenti di gioia quotidiana, alla pluralità di risposte individuali. 

Inizio concerto alle 20.45. Biglietti disponibili presso la Camerata Musicale Salentina, su www.bazingaticket.com e nei punti vendita del circuito, presso il botteghino del Teatro e su www.politeamagreco.it (lo spettacolo è incluso per gli abbonati alla 47esima Stagione Concertistica della Camerata Musicale Salentina).  

 

Claudia Mangione