Cerca

Sagra di San Giovanni a Giuggianello

La sagra ha origini antichissime: durante il medioevo, nel giorno di San Giovanni Battista, che ricorre ogni anno il 24 giugno, tutta la popolazione di Giuggianello si portava in processione sul Monte San Giovanni per celebrare la Santa Messa in onore del santo col rito greco-bizantino, mentre la notte molta gente si aggirava nei campi per raccogliere le erbe bagnate dalla rugiada considerata avente effetti benefici e catartici. Dopo la celebrazione religiosa, tutti i partecipanti si fermavano sullo spiazzo antistante la grotta per mangiare, cantare e ballare. 

È una delle più antiche feste del Salento legata anche ad un evento miracoloso. Si racconta che in seguito al sopravvento del rito latino su quello greco-bizantino, l’interesse della grotta decadde e che nel XVIII secolo, la figlia del conduttore della vicina masseria Armino, con precarie condizioni di salute e in procinto di morire, fu guarita in seguito all’apparizione di San Giovanni. Con tale miracolo inizia il recupero della cripta non solo dal punto di vista architettonico, con la costruzione di un arco all’ingresso, ma anche dal punto di vista religioso, con il ripristino della celebrazione della messa in onore del Santo. 

Il programma prevede venerdì 23 alle 21 musica con “Le Iene Band”. Sabato 24 alle 19.30 in programma la celebrazione della santa Messa sul piazzale antistante la Grotta e, a seguire, si terrà la distribuzione del formaggio e vino così come vuole un’antica tradizione popolare; alle 21 musica folk e da ballo con “I Riviera Salentina” e alle 24 music Platform meets popular cultures con dj Kosmiko e Chico Perulli. Domenica 25 alle 21 musica popolare e pizzica con “Gli amanti di Bacco”. Gli utili saranno devoluti per la manutenzione straordinaria della Grotta Del Santo e del Trappeto ipogeo di proprietà del Centro. Info: 0836.444266.