Cerca

Ritorna Chloris ed il centro storico si veste a festa

La nuova edizione del concorso è prevista per il 7 ed 8 agosto prossimi e punta soprattutto alla valorizzazione della floricoltura, risorsa tipica di Taviano
 
Ritorna “Chloris – Arte in fiore 2010”, concorso riservato agli studenti degli istituti superiori con l’obiettivo di “promuovere nuove forme espressive, valorizzare la cultura e la musica, mettere in luce giovani talenti e, attraverso le loro opere, consolidare l’identità del territorio”. La manifestazione, prevista per il 7 e per l’8 agosto 2010, è organizzata dall’associazione Chloris presieduta da Alessandra Bray, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Taviano e con il coordinamento artistico del coreografo del Balletto del Sud Fredy Franzutti (nella foto).
Il concorso, la cui partecipazione è gratuita, prevede la realizzazione di opere inedite (opere d’arte, componimenti poetico-letterari, composizioni musicali) ispirate al verso del celebre poeta libanese Kalhil Gibran tratte da “il Profeta: “Siate nei vostri piaceri come i fiori e le api”. Suddiviso in tre sezioni, il bando di concorso permette la partecipazione di studenti, gruppi di studenti o classi appartenenti agli istituti d’arte e accademie di Belle Arti, ai licei classici e socio-psico-pedagogici della Regione Puglia, ed è aperto, inoltre, agli allievi frequentanti la classe di composizione e strumentazione per banda dei Conservatori di Musica e degli Istituti di Formazione Musicale del territorio pugliese. Saranno premiati i primi tre classificati di ciascuna categoria, ed è prevista l’assegnazione di una borsa di studio del volare di mille euro. 
“Il 7 e 8 agosto 2010 -spiegano dall’associazione Chloris- il centro storico della Città di Taviano si vestirà di fiori, musica, danza, teatro e poesia. Il nostro evento punta alla valorizzazione territoriale, non solo della floricoltura, risorsa tipica della città di Taviano, ma dell’intera area turistica salentina. Sarà un affascinante percorso tra i vicoli e le vie del centro storico, dove ci si lascerà sedurre dalla bellezza dei fiori ed incantare dalla magia dell’arte: quella generata da artisti, fotografi, giovani talenti letterari, maestri d’arte floreale e musicisti ospiti della manifestazione”. Per conoscere tutte le modalità di partecipazione e i dettagli del regolamento del concorso (il termine ultimo per l’iscrizione è fissato al 15 aprile prossimo) si può scaricare il bando dal sito www.chloris.it.
 
(D. G.)