Cerca

Riapre la tangenziale ovest

Sono tante le aspettative per la circonvallazione, la cui apertura al traffico consentirà di snellire non poco il transito di automobili e mezzi pesanti in città
 
Ha riaperto nei giorni scorsi la tangenziale ovest di Maglie, che permetterà di bypassare la città per raggiungere da est, i comuni verso lo Ionio. Si tratta di un traguardo importante, anche perché la tangenziale è stata, negli anni, più volte inaugurata e successivamente chiusa, venendo a rappresentare un vero e proprio interrogativo per la città e per gli automobilisti, che si trovavano a non poterla utilizzare per motivi di sicurezza. Invece, da martedì scorso è stata riaperta ufficialmente la circonvallazione, che però sarà monitorata dall’azienda che sta eseguendo i lavori. Si prevede, infatti, che la strada si dovrà assestare anche con il passaggio dei mezzi pesanti, ma nel caso di nuovi cedimenti strutturali si tornerà a sistemarla. A causa di alcuni cedimenti del corpo stradale, dopo pochi mesi dall’apertura al traffico, la Provincia era stata costretta a disporre la chiusura dell’arteria stradale: da qui, è nato un contenzioso nei confronti dell’impresa appaltatrice, a seguito delle contestazioni mosse dall’Ufficio Tecnico. “Ha prevalso il buon senso e la logica del conseguimento degli obiettivi -ha spiegato l’assessore provinciale alla Viabilità, Massimo Como (nella foto)- Mi auguro che l’intervento di questi giorni consenta di porre definitivamente fine a un problema sorto, purtroppo, già da tempo, nell’ambito della precedente gestione della Provincia”. 
A Maglie, intanto, si incrociano le dita che tutto vada per il meglio: la tangenziale consentirebbe di snellire non poco il traffico cittadino. “Dovrebbe essere un’apertura definitiva, a quanto dice la Provincia -spiega l’assessore comunale alla Viabilità, Salvatore De Rubertis- ritengo che la città potrebbe solo beneficiare: se saranno in tanti a non attraversare il centro abitato, il traffico ne sarà decisamente decongestionato”. Soddisfazione anche da parte di un altro assessore provinciale, quello alle Politiche del Lavoro Ernesto Toma, che essendo del luogo non può che salutare con speranza l’avvenimento. “Ci auguriamo che vada tutto bene -conferma Toma- il traffico pesante si scaricherà sulla circonvallazione, è un provvedimento che Maglie e l’intero Salento aspettavano da tempo, ma che non si era potuto portare a termine a causa dei disguidi di vario genere che sono sorti”. 
 
Angela Leucci