Cerca

Raccolta rifiuti, il Tar dà ragione a Monteco

La società guidata da Mario Montinaro proseguirà ad occuparsi della raccolta rifiuti in città, dopo che il tribunale ha respinto il ricorso presentato da Centro Salento Ambiente Spa

 

Sarà la Monteco a gestire la raccolta rifiuti a Galatina: così ha sentenziato il Tar lo scorso 4 marzo, accogliendo le tesi dell’azienda e respingendo il ricorso presentato da Centro Salento Ambiente Spa, società partecipata del Comune. Questi i fatti: il Comune di Galatina, capofila dell’Aro Le/5, aveva indetto una gara per l’affidamento biennale del servizio di spazzamento, raccolta e trasporto rifiuti. L’esito si è rivelato favorevole alla Monteco, la cui proposta è stata ritenuta dall’amministrazione comunale la migliore tra quelle pervenute. Non è stata evidentemente dello stesso avviso la “grande esclusa”, cioè la Centro Salento Ambiente, che ha nel frattempo impugnato il provvedimento. 

Adesso arriva la sentenza numero 442, con la quale la prima sezione del Tar Lecce ha accolto le tesi della Monteco, difesa dagli avvocati Pier Luigi Portaluri e Oronzo Calsolaro, e del Comune di Galatina, difeso dall’avvocato Angelo Vantaggiato. Per il Tar l’offerta predisposta da Monteco è priva dei vizi lamentati da Centro Salento Ambiente. Soddisfatto l’avvocato Portaluri: “Ancora una volta -commenta il legale- il Tar ha riequilibrato il difficile assetto delle relazioni tra interesse pubblico e ragioni private, particolarmente delicato in un settore come quello dei rifiuti”. 

La Monteco ad oggi effettua servizi di igiene urbana sia per enti pubblici che privati, dalla raccolta e trasporto di Rsu (Rifiuti Solidi Urbani) alla differenziata, fino alla pulizia manufatti di fogna bianca e canali, disinfestazione e derattizzazione, cura del verde pubblico. In provincia di Lecce, oltre al capoluogo e a Galatina, Monteco è attiva nei territori di Castrignano del Capo, Guagnano, Leverano, Lizzanello, Monteroni, Salice Salentino, San Cesario di Lecce, Squinzano, Tricase e Veglie. 

Dopo il Tar dunque la Monteco prosegue il suo lavoro a Galatina, avviato nei mesi scorsi. “Prendiamo l’impegno con una delle più belle città del Salento -ha dichiarato il legale rappresentante Mario Montinaro, all’avvio del servizio nel novembre 2015- di raggiungere una percentuale di differenziata pari al 50% della raccolta per poi lanciarci a spron battuto verso quel limite del 65% che ci impone la legge”. 

 

Stefano Manca