Cerca

Programma del Carnevale 2016

La storia del Carnevale impone a tutta la cittadinanza di continuare a credere nell’evento che da anni caratterizza e identifica Supersano. L’edizione che ci apprestiamo a vivere è la 36esima e riporta il buon umore, ispira creatività, fantasia, è uno dei periodi in cui non si pensa ad altro, c’è un vero e proprio distacco dalla cruda realtà che il contesto sociale ci “impone” di vivere. Sono tutti al lavoro, dalle sarte che con premura e fino a tarda notte con la luce artificiale sono lì ansiose a terminare i vestiti, ai bambini delle scuole con i loro lavoretti da esibire durante le sfilate ai giovani e meno giovani che finito il proprio orario di lavoro si segregano nei loro locali chi a preparare la cartapesta, chi la scenografia, chi si occupa della comunicazione degli eventi e chi invece ha il compito tutte le sere di mettersi davanti ad un braciere e arrostire la carne per tutti coloro che ‘lavorano’.

Lo spirito del Carnevale mostra il suo volto durante gli spettacoli, le sfilate, le esibizioni ma in realtà nasce proprio in quei luoghi di aggregazione che per mesi (si inizia a settembre) sono affollati da coloro che vivono questi luoghi come i bar di una volta dove è possibile condividere del tempo insieme e raccontarsi le vicissitudini della quotidianità. Tutto ciò succede perché i supersanesi vivono la tradizione sin da bambini in quanto le scuole pubbliche e private, seppur con tanti sacrifici, si organizzano per parteciparvi e si fa in modo che per i bimbi non sia semplicemente una sfilata di Carnevale, ma bensì una tradizione e un valore che cresce con l’ età.

L’edizione che ci apprestiamo a vivere vedrà la partecipazione dei gruppi Juniores, dei carri allegorici e dei gruppi Seniores che promettono un divertimento mai visto. I giorni delle sfilate di carri e gruppi mascherati saranno il 31 gennaio, il 7 febbraio e il 9 febbraio; i cortei inizieranno da Parco delle Rimembranze, attraverseranno alcune strade principali del paese e termineranno in piazza Magli che sarà teatro delle esibizioni finali. 

Per informazioni: tel. 0833.632514, segreteria. supersano@libero.it