Musica, teatro, viaggi e giochi di società nel cartellone degli appuntamenti natalizi organizzati dalla Circoscrizione Centro-Mazzini guidata da Pasquale Aralla
“Sono estremamente soddisfatto per avere approntato insieme a tutto il Consiglio un programma di manifestazioni che, oltre a coinvolgere ogni fascia d’età, tocca anche luoghi particolari a cui teniamo tanto, sia nella zona storica che in quella commerciale della città”. Queste sono le parole di soddisfazione espresse da Pasquale Aralla, presidente della I Circoscrizione Centro-Mazzini, al momento dell’apertura ufficiale del calendario di iniziative organizzate in occasione delle festività natalizie. Una soddisfazione che è duplice, sia per il buon risultato conseguito nell’organizzazione delle iniziative, sia per essere riusciti a reperire tutte le economie necessarie alla realizzazione delle stesse. Aralla ha tenuto infatti a sottolineare che: “Tutte gli eventi saranno realizzati a fronte di una esiguità delle risorse finanziarie che non ha però frenato la voglia di regalare un po’ di serenità a chi in questo periodo ne ha particolarmente bisogno”.
Ma queste iniziative hanno anche un altro obiettivo: quello di rinnovare lo spirito di aggregazione sociale, che in un’area vasta come quella dei quartieri della I Circoscrizione, ha l’importante funzione di creare forme di solidarietà e ridare il senso di comunità. Come già accennato dal presidente della Circoscrizione, le iniziative in calendario coinvolgeranno tutte le fasce di età, dai bambini, agli adulti, agli anziani. Ai bambini, ad esempio, è stata dedicata la prima domenica di apertura della rassegna di eventi, lo scorso 13 dicembre, quando presso la Villa Comunale si è svolto lo spettacolo per ragazzi “Il Principe e la Tarantolina”. Questo non è stato l’unico appuntamento per i più piccoli, che hanno potuto approfittare di un altro bel momento di intrattenimento nella giornata di domenica 20 dicembre, quando si è esibito nella galleria di Piazza Mazzini il gruppo “Il Melograno” con il loro spettacolo “I Tre Maghi”, teatrino di burattini a mano viva.
Il momento più atteso sul calendario arriverà, però, per domenica 27. In cartellone, infatti, è in programma un concerto Gospel di altissimo profilo che vedrà come protagonista Tyna Maria Casalini (nella foto) ed il suo coro. Il concerto, che inizierà alle 20, avrà luogo nei pressi della piazzetta antistante la chiesa di Santa Chiara e sarà così impreziosito da uno scenario d’eccezione, appunto l’incantevole profilo della chiesa. Ma, come detto, tra le iniziative promosse dalla I circoscrizione c’è anche spazio per i meno giovani. Il 3 gennaio 2010, infatti, sarà dedicata un’importante iniziativa a tutti gli anziani residenti nei quartieri Centro e Mazzini, con l’organizzazione di un visita guidata ad Ostuni. I partecipanti potranno trascorre un’intera giornata nella “città bianca”, pranzando in agriturismo e visitando nel pomeriggio il presepe vivente di Pezze di Greco. Il tutto sarà interamente a spese della Circoscrizione.
Oltre a queste iniziative, in calendario sono state previste anche due serate di “Tombolata” che faranno da corollario agli eventi principali. Una delle due serate si è svolta lo scorso 13 dicembre, mentre l’altra è in programma per il 2 gennaio 2010 presso il Centro Sociale di via Cosimo Di Palma.
Giorgio De Matteis