Cerca

Per le feste negozi aperti anche la domenica

Definito il calendario di apertura degli esercizi commerciali durante le festività di fine anno. Saracinesche abbassate soltanto a Natale, Santo Stefano, Capodanno ed Epifania
 
Associazioni di categoria ed Amministrazione comunale hanno definito il calendario delle aperture domenicali e festive dei negozi in vista delle prossime festività natalizie. L’accordo alle deroghe all’obbligo della chiusura degli esercizi commerciali verrà a breve ratificato ed ufficializzato con una specifica ordinanza sindacale che, nello specifico, dispone che le saracinesche resteranno abbassate soltanto nei giorni delle più importanti festività, ovvero Natale, Santo Stefano, Capodanno ed Epifania. Nelle rimanenti domeniche e giornate di festa (compresa quindi la festa della Madonna Immacolata dell’8 dicembre) ogni esercente deciderà autonomamente se aprire o meno il proprio l’esercizio commerciale. 
Nel corso della stessa riunione, alla quale erano presenti il vicesindaco ed assessore alle attività produttive Francesca Fersino, la rappresentante della Confcommercio Enza Ratta, la presidente dell’associazione Acas Ornella D’Urso, il presidente dell’associazione “Made in Casarano” Emiliano Preite ed alcuni titolari di negozi della città, è stato anche varato il calendario per tutto il 2011. Lo scambio di opinioni degli intervenuti si è incentrato su due tesi. La prima per la deroga “fissa” domenicale per l’intero anno (individuando l’apertura domenicale con la prima o la seconda domenica di ogni mese, in vigore in questi ultimi anni) la seconda per una deroga “tecnica” che legasse l’apertura domenicale in revoca in concomitanza con eventi, festività e ricorrenze. 
La deroga all’obbligo della chiusura è stata così decisa per il 2 e 9 gennaio, 13 febbraio, 13 marzo, 17 aprile, 8 e 15 maggio, 5 giugno, 3 e 10 luglio, 7 e 14 agosto, 11 settembre, 9 e 30 ottobre, 27 novembre. È stato stabilito, infine, il prototipo dell’addobbo natalizio per le prossime festività, costituito da un albero stilizzato con struttura in ferro arricchito da luci tipo led e ghirlanda, completamente bianche. “Invito tutti i commercianti -spiega l’assessore Fersino- ad adottare il medesimo addobbo da esporre ciascuno sul fronte di ingresso della propria attività commerciale. Lo scopo comune è evidentemente di creare un allestimento natalizio quanto più omogeneo nelle forme e nei colori, al fine di dare un’immagine della città armoniosa ed elegante”.
 
Daniele Greco