Trecento tesserati, di cui oltre la metà di età compresa tra i 6 e i 16 anni, più di 30 educatori volontari coinvolti nelle attività formative (catechismo, attività sportive e laboratori), un periodico informativo che vanta 25 numeri in 12 anni di vita sono solo alcuni dei numeri dell’Oratorio Parrocchiale “Karol Wojtyla” di Cerfignano, a cui vanno aggiunte decine di iniziative sportive, culturali e sociali.
Una realtà sorprendente per dinamismo e passione, le stesse che don Pasquale Fracasso, parroco di Cerfignano e Santa Cesarea Terme, che ne è fondatore e guida, ha saputo trasmettere a un gruppo di volontari motivato e preparato. “L’oratorio è un punto di riferimento essenziale per la socializzazione e il tempo libero di bambini, adolescenti e giovani -afferma Don Pasquale-. Un luogo di aggregazione e di riferimento, per tutta la comunità, aperto a tutti, dove i bambini si avvicinano alle attività sportive e ai diversi linguaggi come la musica, dove nascono e si diffondono esperienze di volontariato sociale, dove si forma lo spirito di appartenenza a questa comunità”.
Tantissimi gli allievi dei corsi di calcio tenuti da mister Ninì Galati, nome importante del calcio salentino e italiano avendo militato anche in serie A, ma anche di ping pong, specialità in cui i ragazzi dell’Oratorio si sono distinti alle fasi finali delle ultime due edizioni dei campionati nazionali del CSI e di corsa su strada.
Pasquale De Santis