Cerca

“Ogni cosa fiorisce e per sempre sorride” con la Giovane Orchestra del Salento

Appuntamento al Teatro Ducale di Cavallino il 15 e 16 febbraio celebrare in musica la Giornata della Memoria 
 
La musica e l’arte per conservare la Memoria, quella con la emme maiuscola. Si terrà a Cavallino nel Teatro Ducale, il 15 e 16 febbraio, la due giorni dal titolo “Ogni cosa fiorisce e per sempre sorride”: l’evento rientra nelle commemorazioni del Giorno della Memoria e prevede il concerto della Giovane Orchestra del Salento e la giornata della restituzione del Treno della Memoria 2013. Questo spazio di celebrazione e condivisione è sostenuto e promosso dall’Accademia del Rinascimento Mediterraneo, per un progetto che coinvolge due gruppi di giovani (il Treno della Memoria dell’Associazione “Terra del Fuoco” e la Giovane Orchestra del Salento) che hanno sviluppato delle esperienze d’insieme delle quali renderanno testimonianza nel corso delle due giornate. 
La Giovane Orchestra del Salento ha coinvolto a oggi più di 150 ragazzi dai 15 ai 25 anni di età e ha dato la possibilità ai partecipanti di condividere un progetto di orchestra dedita all’inclusione e all’arte dell’incontro. L’orchestra accoglie musicisti di ogni provenienza musicale e con ogni grado di conoscenza dello strumento e dà la possibilità ai ragazzi di intervenire nelle fasi creative e progettuali. Questa modalità operativa ha creato un gruppo coeso che esprime con un sound originale un repertorio inedito nei testi e nelle musiche e che rappresenta un modo nuovo e rivoluzionario di essere orchestra. La direzione è affidata a Claudio Prima mentre l’orchestrazione e gli arrangiamenti sono di Emanuele Coluccia
“La musica e il viaggio alla riscoperta del proprio passato -spiegano gli organizzatori- offrono a questi ragazzi l’opportunità di scrivere insieme una nuova pagina della propria vita, che non ripercorre i solchi esistenti, ma che, sfidandosi, si rigenera. Dalle macerie del passato e di un presente in profonda crisi, grazie a queste energie giovanili, si muovono dunque le basi per una rinascita e una società più equa”. Il 15 febbraio si partirà alle 21 con “In una sera di sole”, concerto della Giovane Orchestra del Salento, mentre il 16 febbraio alle 10 si terrà un’assemblea giovanile con testimonianze, dal titolo “Ci andremo in tanti, verso questo sogno”. In questo contesto ci sarà un’introduzione musicale della Giovane Orchestra del Salento, un’assemblea riservata alle scuole che hanno preso parte al Treno della Memoria 2013, testimonianze e letture e una conclusione in musica. 
 
Angela Leucci