Cerca

Obodo e Mesbah “caricano” il Lecce per la sfida contro l’Udinese

I giallorossi di Di Francesco si preparano alla gara inaugurale del nuovo campionato al “Via del Mare” contro i friulani domenica 11 alle 15 
 
Ora si parte davvero. Al “Via del Mare” domenica pomeriggio (alle 15) il Lecce di Eusebio Di Francesco esordirà in campionato contro l’Udinese, superata nei preliminari contro l’Arsenal ed uscita dalla corsa alla Champions League (partirà dall’Europa League). Una vigilia d’esordio posticipata dopo lo sciopero, che ha fatto saltare la “prima” in calendario a “San Siro” contro l’Inter. Ed in questa preparazione al debutto intorno al club di via Templari c’è un pizzico di scetticismo per il precampionato (soprattutto per il ko interno contro il Crotone e l’eliminazione in coppa Italia), ma non manca quel giusto ottimismo per i colpi di mercato messi a segno dal d.s. Carlo Osti.
Contro l’Udinese ci sarà spazio agli ex. Ed uno è il mediano Christian Obodo (nella foto): “Domenica prossima, alla prima di campionato, mi troverò di fronte la mia ex squadra. E questo per me è molto bello -sottolinea il mediano nigeriano, 27 anni, giunto in prestito dal club friulano-. Ad Udine sono legato, ho comprato casa. Con tifosi e società ho un buon rapporto. Il giocatore più forte con il quale ho giocato durante la mia esperienza in Friuli è senza dubbio Di Natale. Ogni tanto con Totò ci sentiamo, ma ora è meglio evitare perché c’è da stare concentrati per questa prima gara di campionato che giocheremo in casa. Ottenere una vittoria domenica contro l’Udinese sarebbe importante perché affronteremo un avversario che negli ultimi anni ha dimostrato di valere tanto. Loro sono forti in tutti i reparti, anche in panchina hanno delle validissime soluzioni”.
Ed Obodo indica anche il modo per affrontare i bianconeri. “Occorre dare il massimo. Loro stanno bene, hanno disputato più gare di noi fino ad ora. La cosa importante sarà non concedere troppi spazi, perché hanno dei giocatori di qualità. Potrebbero esaltarsi in quelle situazioni. In questo momento il mio unico pensiero è fare bene per il Lecce. Concorrenza a centrocampo? Si, nel reparto il mister ha diverse soluzioni, tutti noi siamo qua per giocare. Poi sarà il nostro allenatore a fare le sue scelte”.
E tra i tanti rientri dalla nazionale vi è quello del nazionale algerino Djamel Mesbah, che nel mercato estivo veniva dato per partente. Arriva nel Salento con grande fame di riscatto, dopo la mancata vittoria contro la Tanzania e la quasi mancata qualificazione alla Coppa d’Africa a gennaio. “L’Udinese? Io la vedo come lo scorso anno, una bellissima squadra -afferma Mesbah-. A Londra hanno fatto vedere di essere una formazione tosta, che riparte molto bene. Sarà una partita dura, tosta. È vero che hanno perso dei validi giocatori, ma ne sono arrivati altri importanti”. E poi parla della sua permanenza in giallorosso: “Nella mia carriera è la prima volta che mi succede di stare per tre anni consecutivi con la stessa squadra. Con mister Di Francesco ho un ottimo rapporto e sono certo che con lui crescerò ancora. Io nella mia carriera ho fatto solo un anno nella massima serie. Per dimostrare di essere un giocatore da A, deve fare più anni. Ho fame e voglia di far vedere le mie potenzialità. Quello che sta per iniziare è un anno molto importante per il sottoscritto. E il posto ideale per crescere è il Lecce”.  
 
Pasquale Marzotta