Istituito il senso unico nelle vie De Giorgi e Arditi, riadeguata la segnaletica orizzontale nel tratto in curva tra le vie Arditi e Deledda ed in alcune zone limitata la velocità a 30 km/h
L’Amministrazione comunale interviene sulla viabilità del Peep 3, zona di nuovo insediamento urbano, per alleggerire il traffico automobilistico ormai congestionato nell’intera zona. A restituire maggiore sicurezza in un quartiere cittadino che in passato spesso è stato teatro di incidenti stradali sono stati in particolare l’istituzione del senso unico nelle vie De Giorgi e Arditi (le più trafficate ed intasate della zona); il riadeguamento della segnaletica orizzontale nel tratto di strada in curva che collega via Arditi e via Deledda; la limitazione della velocità (in molti punti ridotta a 30 chilometri l’ora) e l’istituzione del divieto di sosta su un lato della stessa via Deledda. Iniziative attese che rendono più snella l’intensità della circolazione stradale in un’area a forte densità abitativa.
“La razionalizzazione della viabilità -commenta l’assessore alle Periferie, Giovanni Pisanello– è un risultato che, da un lato, testimonia l’attenzione che l’Amministrazione comunale ripone nei confronti del Peep, con interventi tesi a migliorarne la vivibilità e, dall’altro, comprova il positivo dialogo che sussiste con l’associazione Città Nuova, realtà che opera in modo meritorio nel quartiere, collaborando con spirito costruttivo con il nostro esecutivo”. E l’iniziativa dell’Amministrazione comunale della “Città Bella” è stata particolarmente apprezzata proprio dall’associazione Città Nuova presieduta da Nicola Ripa. “Il nostro sodalizio -commenta infatti dal suo canto Ripa- esprime compiacimento per quanto realizzato dall’Amministrazione comunale, frutto di varie segnalazioni di questo sodalizio, seguiti da proficui incontri con gli assessori Barba e Pisanello. Anche se, come sempre accade nei primi tempi di un ‘cambiamento’, i nuovi sensi unici creano qualche disorientamento e provocano brontolii da parte di qualche automobilista, bisogna comunque dire che è stata sicuramente attuata una buona soluzione per il traffico nel quartiere. Questo è sicuramente un segnale di attenzione di questa Amministrazione ai problemi del Peep 3”. (D. G.)