Cerca

Nuova vita per la Villa Tamborino

Percorsi fitness e un nuovo parco giochi in un ambiente naturale completamente rinnovato: dal 1° maggio il cuore verde della città ha cambiato volto 

 

Nuova vita per il cuore, o meglio, il polmone (verde) di Maglie. Nel giorno della festa dei lavoratori infatti, è stato inaugurato con una cerimonia ufficiale il nuovo corso della Villa Tamborino, riaperta per l’occasione dopo un periodo di chiusura e nella quale adesso sarà possibile usufruire di percorsi fitness e di nuovi giochi per bambini. La Villa, quindi, oltre ai visitatori curiosi di ammirare le ghirlande e le cornucopie in stile neoclassico, o il belvedere ottagonale, l’intero parco con fusti millenari e giardino all’italiana o, ancora, le grotte artificiali affrescate da dipinti risalenti al tardo ‘800, potrà adesso accogliere anche le famiglie che vorranno portare i propri bambini a giocare con le nuove installazioni del nuovo parco giochi e tutti gli appassionati di sport che vorranno pensare al proprio benessere fisico grazie ad attrezzi posizionati in tutto il perimetro. 

I lavori sono stati realizzati in quanto inseriti all’interno del SAC, il Sistema Ambientale e Culturale gestito dal CEA-Serre Salentine. Presente all’inaugurazione l’Amministrazione comunale (che partecipa al progetto attraverso la manutenzione degli impianti di illuminazione, giardinaggio e irrigazione) guidata dal sindaco Ernesto Toma accompagnato dagli assessori Antonio FittoValeria Leone e Franca Giannotti. Proprio quest’ultima ha sottolineato l’importanza dell’evento: “L’obiettivo dell’Amministrazione era quello di consegnare ai magliesi una Villa Tamborino ‘per tutti i giorni’, una Villa Tamborino che accompagnasse i cittadini nella propria quotidianità e non soltanto per una passeggiata sporadica o in occasione di qualche vento organizzato. Rientra in questo quadro la nostra opera di manutenzione straordinaria -sottolinea Giannotti- che, oltre ai già citati interventi al parco giochi e sul percorso vita, annovera l’aver potenziato il sistema di telecamere di controllo che già esisteva, aver aumentato il numero delle panchine e aver destinato al sito un numero di risorse umane per la manutenzione ordinaria che mantenga in salute la nostra villa. Tutto in sinergia con il CEA e il SAC. Fin dal nostro insediamento ci eravamo ripromessi di intervenire perché chi vive a Maglie conosce bene l’importanza di questo parco per la comunità. In concomitanza dell’arrivo della bella stagione -conclude l’assessore- faremo in modo di intervenire su altri luoghi verdi della città per salvaguardarli e preservarli dall’eventuale degrado”. 

 

Ugo Tramacere