Cerca

Notte della Taranta 2010 nel segno della tradizione (e dell’innovazione)

L’evento dell’estate salentina si terrà dal 13 al 26 agosto con la rassegna itinerante attraverso il Salento, con l’attesissimo concertone finale a Melpignano previsto per sabato 28 
 
Spegnerà le tredici candeline sulla torta di compleanno e nel contempo si rilancia nel segno della tradizione e dell’elettronica. Nuova vita per la Notte della Taranta, evento dell’estate salentina quest’anno affidato alla direzione del maestro concertatore Ludovico Einaudi, pianista e compositore torinese di fama mondiale. Nella cabina della regia musicale dell’evento sarà affiancato dall’assistente Mauro Durante, violinista, cantante, tamburellista, leader del Canzoniere Grecanico Salentino e già stato collaboratore di Einaudi in occasione del suo ultimo tour in giro per l’Italia e l’Europa. 
Per l’edizione 2010 non cambia il palinsesto della manifestazione, ormai collaudato da diversi anni. Il più grande festival musicale dedicato al recupero ed alla valorizzazione della “pizzica” salentina, promosso ed organizzato da Regione Puglia, Provincia di Lecce, Fondazione “La Notte della Taranta”, Unione dei Comuni della Grecìa Salentina e Istituto “Diego Carpitella”, propone una parentesi itinerante di due settimane e la tappa conclusiva del concertone di Melpignano.  Data clou della kermesse sarà ovviamente quella fissata per sabato 28 agosto all’ombra dell’ex convento degli Agostiniani di Melpignano. L’evento prevede come di consueto una prima parte dedicata all’esibizione dei cantori tradizionali, dei gruppi storici della riproposta della musica tradizionale salentina e di alcune produzioni originali del territorio particolarmente significative. La seconda parte invece darà spazio al progetto originale dell’edizione 2010 con il maestro concertatore Ludovico Einaudi e l’Orchestra della Notte della Taranta, ensemble composto da una trentina di elementi con ospiti italiani ed internazionali. Già confermate le presenze dell’artista portoghese Dulce Pontes, della cantante greca Savina Yannatou, del dj e polistrumentista turco Mercan Dede e dei salentini Sud Sound System.
“Il concertone sarà strutturato in nove sezioni -dichiara il maestro concertatore Ludovico Einaudi- Come in un grande palazzo, tutto farà parte di un’architettura che metterà in rilievo le singole caratteristiche di portoni, balconi, giardini, alberi. Le mura solide del palazzo sono rappresentate dal ritmo delle pizziche ma ci saranno anche canti più lirici eseguiti dalle voci salentine che trovo veramente splendide e che saranno affiancate dagli ospiti ai quali ho chiesto di interpretare solo brani della tradizione. Ognuno contribuirà ad abbellire questo palazzo e questa architettura con la sua sensibilità, il suo timbro, la sua esperienza”. 
Il Festival itinerante de La Notte della Taranta che precede il concertone finale si svolgerà invece dal 13 al 26 agosto (con la consueta pausa del 15 agosto) facendo tappa nei centri della Grecìa Salentina: Calimera, Carpignano Salentino, Castrignano dei Greci, Corigliano d’Otranto, Cutrofiano, Martano, Martignano, Soleto, Sternatia e Zollino, nonché nei comuni di Alessano, Galatina e Cursi. La rassegna, come ogni anno, ospita, alcuni dei gruppi più rappresentativi della scena della musica popolare salentina e numerosi progetti speciali frutto delle collaborazioni sempre più frequenti tra gli stessi gruppi e musicisti di altra estrazione geografica e culturale. Per informazioni: www.lanottedellataranta.it
 
Daniele Greco