Cerca

Niente traffico in centro le domeniche e i festivi

Bilancio positivo per la prima domenica con il centro cittadino chiuso al traffico, un provvedimento fortemente voluto dalla Giunta comunale  
 
Il centro storico di Maglie sarà chiuso al traffico fino alla fine dell’estate con una sperimentazione approvata all’unanimità dalla Giunta comunale. Gli assessori sono stati concordi nel sentire la necessità di questa iniziativa, ventilata nel corso degli anni e che ha spesso diviso commercianti e abitanti. La chiusura del centro avviene in un’ottica di tutela del turismo, che nei prossimi mesi si spera tornerà a occupare i nostri luoghi in cerca di cultura e divertimento, ma non solo. Si cerca di tutelare soprattutto i magliesi, che così potranno passeggiare con maggiore tranquillità. A questo si aggiunga l’usura del basolato che, venendo percorso dalle auto, si avvia a una lenta ma inesorabile consunzione. Così la Giunta ha deciso che per le domeniche e i festivi, dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 21, piazza Aldo Moro da via Ginnasio e via Trento Trieste, sarà chiusa al traffico. Gli orari saranno flessibili: quest’estate, presumibilmente, si opterà per una chiusura serale, dato che sarà più utile a turisti e pedoni. 
“La prima giornata di chiusura al traffico del centro è stata domenica scorsa ed è andata bene -spiega l’assessore alla Viabilità e al Traffico, Salvatore De Rubertis-. Abbiamo ricevuto un feedback molto positivo. Certo, c’è stata qualche critica, ma nel complesso i pareri sono stati quasi tutti entusiastici. C’era tanta gente a piedi, i bar erano pieni, complice anche la giornata molto calda”. Da anni ormai si parla di una chiusura al traffico totale del centro. La questione, in determinati periodi, ritorna con più o meno attenzione: una volta a riportarla in auge sono la quantità di polveri sottili sopra la norma, un’altra volta le associazioni no profit. L’ostacolo che appare più arduo è rappresentato dai commercianti, che sembra siano contrari alla chiusura al traffico. Ma si tratta comunque di pareri: ci sono infatti molti esercenti che credono invece che da un centro chiuso al traffico possa invece trarre beneficio l’economia cittadina. In altre parole: più gente a piedi, più possibilità di guardare le vetrine, più calma nell’acquisto. In tempi frenetici Maglie se la prende così con calma, sperimentando però prima come il cambiamento possa essere percepito, per scegliere poi se continuare in questa direzione.
 
Angela Leucci