Dopo le ripetute lamentele dei residenti del centro storico, Monteco e Comune di Lecce hanno avviato il nuovo servizio di raccolta rifiuti dalle 18 alle 24 (domenica inclusa)
Lecce di notte fa rima con movida, per la gioia dei gestori dei locali notturni che, soprattutto in primavera e in estate, diventano particolarmente affollati. Gioia di tutti? Non proprio, perché la movida alla luce dei lampioni del centro storico getta un’ombra non piacevolissima per chi ci abita: quella della sporcizia e dei postumi dei bagordi notturni. Strade sporche, cassonetti e cestini pieni, bottiglie, barattoli e tutto l’armamentario di quella bella vita che la notte nasconde e che il mattino trabocca -anzi, vomita- sul cittadino diurno.
Proprio per questa ragione nei giorni scorsi Giovanni D’agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, ha lanciato un urlo disperato ma anche di speranza: “Lo diciamo da anni che le telecamere di videosorveglianza non costituiscono un deterrente per i vandali”. E a proposito della pulizia lo stesso D’Agata aggiunge: “A nulla, o poco servono le quotidiane pulizie delle società appaltatrici se poi l’accumulo di ogni tipo di rifiuto si verifica ora dopo ora, specie di notte quando la vigilanza dei pochi agenti di Polizia municipale impegnati nelle vie del centro storico nei fatti sparisce”.
A queste segnalazioni, che danno voce ai molti abitanti del centro storico del capoluogo, fa seguito una novità proprio di questi ultimi giorni. Mario Montinaro della Monteco, la ditta che recentemente si è aggiudicata l’appalto per la raccolta dei rifiuti porta a porta a Lecce, ha fortemente voluto avviare una iniziativa caldeggiata anche dalla stessa Amministrazione comunale: la pulizia notturna della città. L’assessore all’Ambiente Andrea Guido afferma: “I netturbini addetti al servizio di notte saranno operativi tanto nel centro storico, precisamente nella zona di piazza Sant’Oronzo, che nel cuore commerciale della città, in piazza Mazzini. Mi auguro che i cittadini apprezzino i nostri sforzi e contribuiscano, con più attenzione e senso civico, a mantenere pulita la bella Lecce: il lavoro più importante, infatti, va fatto a monte”. Gli operatori della Monteco saranno dunque operativi dalle 18 a mezzanotte, sette giorni su sette, anche la domenica.
Fabio Antonio Grasso