L’ensemble, che nasce dal un progetto dei Comuni di Lizzanello, San Cesario di Lecce e Lequile, sarà diretto da Claudio Prima e sarà composto musicisti di età compresa tra i 15 ed i 25 anni. Selezioni a partire dal prossimo marzo
Prende avvio il progetto Giovane Orchestra del Salento dei Comuni di Lizzanello, San Cesario di Lecce e Lequile, vincitore del bando “Integrazione sociale dei giovani mediante la formazione di orchestre e bande musicali giovanili”, nell’ambito di “Giovani Energie in Comune”, promosso dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani). L’iniziativa è riservata a giovani tra i 15 e i 25 anni, ed attraverso un percorso di formazione e selezione porterà alla costituzione di un’orchestra stabile, luogo ideale di espressione e di sintesi creativa dei generi diffusi sul territorio (reggae, etnica, rock-leggera, musica per banda) e delle etnie presenti. La Giovane Orchestra del Salento, che avrà la direzione artistica dell’organettista Claudio Prima (nella foto), accoglierà, strumenti di tradizione classica, moderna e popolare e si occuperà di repertori nati dalla convivenza e dall’incontro di questi generi musicali.
Il progetto si articola in tre fasi. Nel corso della prima fase, che partirà i primi di marzo, saranno organizzati corsi, seminari e incontri formativi (a ingresso gratuito) nei quali i giovani musicisti perfezioneranno le proprie tecniche esecutive, faranno esperienza di musica d’insieme, svilupperanno competenze specifiche in materia di ideazione e gestione di un progetto musicale. I docenti coinvolti saranno selezionati in base alla comprovata esperienza nel campo della musica di confine e di sperimentazione stilistica, con particolare preferenza per i musicisti che abbiano fatto parte di progetti simili o attinenti alle finalità del progetto. Sono previsti incontri con artisti di rilievo del panorama musicale locale e nazionale.
Dopo questo percorso di formazione, nella seconda fase si terrà la selezione di una trentina di elementi che faranno parte dell’orchestra stabile e prenderà il via un periodo di incontri e prove, della durata di tre mesi circa, nei quali è prevista l’ideazione condivisa del repertorio, la scrittura delle musiche e dei testi e l’arrangiamento. L’ultima fase prevede una serie di concerti per presentare il progetto e i suoi risultati.
Prima di ogni appuntamento è previsto un dibattito sulle attività svolte e i progetti intrapresi dall’orchestra e dai gruppi satellite nati fra i giovani partecipanti. All’interno del progetto sono previsti inoltre appuntamenti a tema (dance hall, dj set, parate, esibizioni di gruppi estratti dall’orchestra) per la sensibilizzazione dei giovani nei confronti delle tematiche legate alla sicurezza stradale, alla legalità, alla multietnicità. Per info e iscrizioni contattare il numero telefonico 0832.651782 seguito dal tasto 1.
Daniele Greco