Cerca

Musica, danza ed eventi: l’altro Mercatino del Gusto

Non solo cibo ma anche tanto intrattenimento nell’arco dei cinque giorni della manifestazione. E quest’anno gli operatori di EcoFesta Puglia si occuperanno della raccolta differenziata 

 

Le migliaia di visitatori che nel corso dei cinque giorni del Mercatino riempiranno il centro storico di Maglie passeggeranno tra le centinaia di bancarelle che veicoleranno il “gusto” della Puglia. Il Mercatino è però da sempre anche altro; è arte, cultura, intrattenimento, con una serie di appuntamenti in grado di dare quel tocco in più all’evento. 

La musica è uno dei principali elementi di corredo della manifestazione magliese: nelle cinque serate verranno diffuse le note dell’’Associazione Culturale Jazz Bud Powell e quelle della tradizione salentina con l’appuntamento GustoFolk. Musica e cocktail sarà invece il suggestivo abbinamento di Fashion Fusion con Michele Di Carlo, che prenderà vita nel corner Canali della Boutique Giorgio Santese, e di GustoShake, con happy hour al tramonto e le preparazioni acrobatiche in serata presso Piazzetta dei Caduti. Le note musicali, inoltre, accompagneranno anche gli appuntamenti conclusivi del “Gusto del tirar tardi” di Villa Tamborino (con la collaborazione del Sac Serre Salentine), tra long drink, sigari, frutta, praline e altro. 

Musica è però sinonimo di danza, e così il programma del Mercatino prevede anche momenti artistici con la Compagnia Tarantarte e con il tango che trasformerà il centro di Maglie in una milonga. Numerosi anche i momenti culturali, con le presentazioni di libri nel Caffè Letterario in collaborazione con la Libreria Ubik o il “Mercatino Junior” con le Masserie didattiche e letture dedicate ai più piccoli. Nell’atrio di Palazzo Capace, poi, Antonio Stornaiolo presenterà il Premio “Mercatino del Gusto”, che verrà assegnato all’imprenditrice Luciana Delle Donne, allo chef Peppe Zullo, alla biologa Sabina Rubini e al blogger Michele Galgano. 

Per la prima volta, infine, il Mercatino del Gusto si avvarrà dell’apporto dei professionisti di  Ecofesta Puglia, specializzati nel ridurre l’impatto ambientale degli eventi: saranno così presenti gli informatori ecologici che presidieranno i punti per la raccolta differenziata, guideranno i fruitori nel corretto conferimento dei rifiuti, forniranno informazioni sulle pratiche di compostaggio idonee al rispetto dell’ambiente e distribuiranno ecogadget. Grazie alla collaborazione con CulturAmbiente Group, infine, il ciclo del rifiuto organico sarà chiuso in diretta con una compostiera collettiva posizionata in piazza Aldo Moro.

 

Alessandro Chizzini