Cerca

“Musica a fumetti” con il Fulvio Palese Special Trio

Il 17 febbraio i Cantieri Teatrali Koreja di Lecce ospiteranno il concerto di Fulvio Palese, Piero Vincenti e Francesco Pennetta e il live painting di Federico Mele 

 

Per il nuovo appuntamento che “Strade Maestre”, la nota rassegna dei Koreja, dedica alla musica del territorio, venerdì 17 febbraio andrà in scena il Fulvio Palese Special Trio con “Musica a fumetti”. Il concerto (ore 20.45) prende spunto dal recente cd di Fulvio PaleseThe comics tune: il titolo è correlato al booklet, la copertina e tutte le immagini del packaging, raccontati con un fumetto realizzato appositamente dal talentuoso disegnatore salentino Federico Mele

Musicista poliedrico, originario di Racale, Fulvio Palese ha studiato saxofono presso il Conservatorio di Lecce ed è dottore di ricerca in Filosofia presso l’Università del Salento. Ha suonato e collaborato, fra gli altri, con Javier Girotto, Renzo Arbore, Cheryl Porter, Paolo Belli, Wendy Lewis, Tanja Michelle, Beppe Servillo, Joy Garrison, Keiko Mitsuhashi, Antonella Ruggiero, Goran Bregovic, Mario Rosini, Gegè Telesforo, l’Orchestra Sinfonica di Lecce, l’Orchestra di Terra d’Otranto, l’Orchestra della Magna Grecia, l’Orchestra Nazionale dei Conservatori, ecc. Attualmente è docente di saxofono presso l’Accademia DAMUS di Lecce e la Scuola Media ad Indirizzo Musicale di Alliste. 

Molte le collaborazioni cinematografiche e teatrali in veste di compositore ed esecutore, come con Cristina Comencini, Giovanni Veronesi, Michele Placido, Vincenzo Bocciarelli, Astràgali Teatro, Nanni Moretti. Ha all’attivo diversi cd sia come sideman che come leader, fra cui: Sonny Tribute (autoproduzione), New Life (Redland Records), Suspicious sax (Manocalda), On My Hands (Videoradio), The Comics tune (Ululati/TudoBem) che è stato per diverse settimane primo nelle classifiche iTunes. 

Ad accompagnare Fulvio Palese e il suo sax sul palco di via Guido Dorso ci saranno Piero Vincenti (piano/keys) e Francesco Pennetta (drums). Il programma musicale comprenderà anche brani celebri di sigle di fumetti e di cartoons, riarrangiati per l’occasione ed organizzati in un percorso che sarà arricchito dal live painting di Mele e da proiezioni inerenti al mondo dell’illustrazione a cura dell’Associazione Festinamente. Info e prenotazioni: 0832.242000. 

 

Claudia Mangione