Cerca

“Monitoraggio costante della qualità dell’aria”

Il consigliere comunale Giuseppe Viva lancia un appello per l’installazione di centraline per il controllo dei livelli d’inquinamento in città 

 

“Per tutelare la salute dei cittadini e salvaguardare l’ambiente, la qualità dell’aria dev’essere sottoposta dal Comune a costante monitoraggio tramite l’uso di apposite centraline”. L’appello a porre una maggiore attenzione all’aria che respiriamo viene lanciato dal consigliere comunale Giuseppe Viva, che non si limita a fare delle considerazioni di carattere ambientale ma suggerisce all’Amministrazione del sindaco Cosimo Montagna piccoli accorgimenti per arginare un problema che rischia di ripercuotersi negativamente sulla qualità della vita dei galatinesi. 

“È purtroppo innegabile che in città l’aria sia fortemente inquinata -spiega Viva-, troppi sono i fattori che concorrono a renderla irrespirabile: dal traffico dissennato che nelle ore di punta martella le strade cittadine, per non parlare poi dello smog prodotto dai mezzi pesanti alcuni dei quali attraversano Galatina diretti verso lo stabilimento della . Vorrei denunciare questo stato di cose, ma nello stesso tempo, vorrei che l’Amministrazione prendesse l’impegno di installare nei luoghi a più alta densità di traffico le apposite centraline per rilevare i tassi di inquinamento nell’aria”. 

Secondo il consigliere comunale l’inquinamento dell’aria nella nostra città supererebbe di gran lunga i livelli di tollerabilità: inutile sottolineare che se ciò fosse vero un pericolo serio incomberebbe sulla salute dei cittadini e dell’ambiente tutto. 

“Vorrei chiedere agli studenti di prestarsi ad una prova di saggezza e di prevenzione -continua Viva- vorrei proporre loro, per una settimana, di non andare a scuola con il motorino e comunque di non tenerlo mai acceso più di quanto sia necessario. Si tratta senza dubbio di piccole strategie che non hanno certo il potere di risolvere radicalmente il problema ma forse ne allevierebbero la portata: l’Amministrazione comunale dal canto suo potrebbe, in prossimità dei passaggi a livello, installare la segnaletica che impone ad auto e pullman di spegnere i motori durante la sosta per il transito dei convogli”. 

La salvaguardia dell’ambiente sul territorio è uno degli argomenti che interessano oggi più che mai l’opinione pubblica: discariche abusive, zone verdi sempre più rare, richiedono un intervento urgente consapevole. 

 

Gianfranco Tundo