Cerca

Missione in Gran Bretagna per gli studenti di Tricase

Un’interessante esperienza è stata vissuta dagli allievi dello “Stampacchia” per arricchire il proprio curriculum e consolidare la conoscenza della lingua inglese 

 

Per la prima volta 30 studenti meritevoli delle terze, quarte e quinte classi, frequentanti il liceo Scientifico – Classico “G. Stampacchia”, hanno trascorso tre settimane in college nel Regno Unito per approfondire lo studio delle lingua internazionale. Grazie agli interventi formativi del Pon C-1FSE02-Por Puglia -2012- 226, moduli “English in progress for Europe” ed “English for European citizens”, gli studenti, scelti nell’ambito dell’Istituto per profitto e reddito, accompagnati dalle docenti tutor Gina Zaccaro, Teresa Citto, Rosalba Caruso e Oronza De Matteis, hanno partecipato al percorso linguistico d’alto livello. Alle intense giornate di studio si sono alternate visite guidate in varie città con escursioni a  Londra, Oxford, Bath, Stonehenge e Windsor (National Gallery,  British Museum,  Science Museum, Natural History Museum, Ashmolean Museum, Christ Church College, le Terme romane). I liceali hanno così avuto modo di sperimentare la vita delle grandi metropoli, utilizzandone i servizi ed osservando usi e costumi. “Un soggiorno motivante e soddisfacente -sostengono le professoresse accompagnatrici- per partecipazione, puntualità, interesse, disponibilità, rispetto delle regole, allegria e simpatia dei  partecipanti”. 

Nonostante il corso d’inglese Reading – Londra, completamente gratuito, si sia svolto dal 6 al 27 settembre scorso, coincidendo con l’inizio dell’anno scolastico in Italia, le assenze degli allievi dalla scuola non sono state considerate, in quanto si è trattato comunque di attività didattica. La finalità dell’intenso stage è stata la preparazione all’esame PET Cambridge, che si è svolto qualche giorno fa nell’aula magna del liceo Scientifico – Classico “Stampacchia” con eccellenti risultati nella conoscenza della lingua inglese. Un progetto promosso dal dirigente scolastico Salvatore Piccinni -che da quest’anno è in pensione- e incentivato dal nuovo capo d’Istituto, Mauro Polimeno. Una certificazione Pet (Cambridge Preliminary English Test) molto preziosa da sfruttare in numerose Università ai fini del conseguimento dell’idoneità per l’esame di inglese. Come dire, gli studenti avranno un esame in meno da preparare per il futuro. 

A conclusione del percorso, ragazzi, genitori e docenti si sono ritrovati nella biblioteca del liceo per la socializzazione dell’esperienza e un momento di convivialità.

 

Giovanni Nuzzo