Cerca

Massimo Ranieri porta a Lecce la canzone napoletana

L’attore e cantante partenopeo in scena al Politeama Greco il 27 febbraio con lo spettacolo “Sogno e son desto 3”. Omaggi anche a De Andrè, Guccini e Aznavour

 

Approda a Lecce “Sogno e son desto 3”, spettacolo musicale di Massimo Ranieri ideato e scritto con Gualtiero Peirce: l’attore, cantante e regista napoletano si esibirà al Teatro Politeama Greco sabato 27 febbraio alle 21. Canzoni popolari, racconti e colpi di teatro: questi gli ingredienti che compongono lo show  che vede protagonista una delle voci più famose della musica italiana. Ma non saranno soltanto Rose rosse: accanto ai suoi storici successi, Ranieri porterà in scena sorprese e novità, compresi raffinati omaggi musicali a Fabrizio De Andrè, Francesco Guccini, Charles Aznavour e Violeta Parra. Ad accompagnarlo sul palco un’orchestra composta da Max Rosati (chitarra), Andrea Pistilli (chitarra), Flavio Mazzocchi (pianoforte), Pierpaolo Ranieri (basso), Luca Trolli (batteria), Donato Sensini (fiati), Stefano Indino (fisarmonica), Alessandro Golini (violino). 

Una carriera, quella di Massimo Ranieri -al secolo Giovanni Calone- che parte da molto lontano. È il 1968, l’anno della contestazione: Ranieri esordisce a Sanremo col brano Da bambino. La sua carriera però prende il volo definitivamente l’anno successivo, quando al grande pubblico arrivano canzoni come Rose rosse e Se bruciasse la città, note ancora oggi in tutto il mondo. Poi, a vent’anni dal suo esordio, la consacrazione, sempre su quel palco: la vittoria al Festival di Sanremo nel 1988 con Perdere l’amore. Oggi, con più di 14 milioni di dischi venduti, è tra gli artisti italiani che hanno venduto di più nel mondo. Durante la sua carriera ha pubblicato 31 album, 23 in studio, 4 live e 4 raccolte e 36 singoli. 

Il suo ultimo lavoro discografico si chiama Malìa (che sta per “magia”, “fascino”, “seduzione”), un viaggio nella canzone napoletana attraverso melodie degli anni ‘50 e ‘60 che raccontano una Napoli attraente che sapeva -e sa- cantare e incantare. Col tempo il successo si è esteso anche a cinema, teatro e televisione (Premio Vittorio De Sica, Globo d’oro, David di Donatello, Cantagiro, Canzonissima). E, a proposito di televisione, si è appena conclusa la terza edizione di “Sogno o son desto”, andata in onda su Raiuno dal 16 gennaio al 6 febbraio. In quattro serate Ranieri, accompagnato da grandi nomi del jazz italiano e internazionale come Rita Marcotulli, Stefano di Battista ed Enrico Rava, ha dedicato uno spazio fisso ai grandi classici napoletani dal dopoguerra ad oggi. 

Adesso dunque “Sogno o son desto” arriva a Lecce dopo aver conquistato le platee di tutta Italia. In un duplice ruolo di attore e cantante, il pubblico vedrà un Ranieri che sorprende, canta e diverte, alternando canzoni partenopee a “chicche” di teatro umoristico. L’Organizzatore generale dello spettacolo è Marco De Antoniis; light designer Maurizio Fabretti. Le altre tappe pugliesi di “Sogno o son desto” sono il Teatro Team di Bari (26 febbraio, già sold out) e il Palamazzola di Taranto (28 febbraio).

 

Stefano Manca