Un’opportunità, voluta dal Comune di Maglie, per festeggiare e vivere le festività attraverso arte e inclusione sociale
Teatro, artigianato, tradizione, inclusione sociale sono le caratteristiche principali dei nuovi laboratori natalizi gratuiti organizzati, anche quest’anno, dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Maglie. Momenti creativi e di intrattenimento pensati ed elaborati per bambini e famiglie, con l’obiettivo di crescere insieme, condividere utilmente e qualitativamente il proprio tempo e valorizzare e riscoprire le tradizioni del periodo natalizio.
L’iniziativa del Comune di Maglie si suddivide in tre diverse opportunità. I “laboratari di Natale” si terranno dal 22 al 30 dicembre, presso la Biblioteca Comunale “Francesco Piccinno”; sono rivolti ai bambini dai 6 ai 10 anni, che verranno coinvolti in racconti, attività manuali, colori e messaggi di pace.
Il secondo laboratorio è stato denominato “Cartapesta, laboratori di narrazione e tradizione”. Gli appuntamenti sono stati programmati dal 22 al 31 dicembre presso all’Auditorium Cezzi, e prevede attività creative per i giovani di età compresa tra i 6 e i 14 anni; l’obiettivo è quello di far conoscere e reinterpretare, in modo partecipato, le tradizioni natalizie locali.
Per questi primi due laboratori i posti sono limitati ed è richiesta la prenotazione.
L’ultimo evento in programma ha invece il suggestivo titolo “Piccoli attori sotto l’albero”, un laboratorio teatrale gratuito per bambini dai 6 ai 10 anni, programmato nei giorni 22, 23, 29 e 30 dicembre 2025, dalle 9:30 alle 12:30.
L’idea dei laboratori natalizi gratuiti è quella di creare un’occasione per valorizzare inclusione e partecipazione, rafforzando, al tempo stesso, il ruolo degli spazi pubblici come luoghi di incontro, creatività e crescita condivisa per tutta la comunità.


