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Ma ci sono anche le “persecuzioni da call center”

Secondo gli studi compiuti dall’Unione Nazionale Consumatori, sono non meno di 10 milioni gli utenti quotidianamente “bombardati” da call center che, violando la normativa sul trattamento dei dati personali ed i richiami del garante della privacy, pubblicizzano offerte commerciali di società telefoniche. Alcuni utenti arrivano anche a ricevere 20 telefonate al giorno, specialmente nelle ore serali. Per questo l’Unc ha chiesto all’Authority per le Comunicazioni di aprire un’indagine con l’aiuto della Polizia postale per porre fine ad una pratica commerciale illegittima, che turba la vita privata dei cittadini.
“Chi effettua telefonate ripetute ed insistenti -continuano dall’Unione Consumatori- senza il consenso degli utenti che le ricevono, commette il reato di molestia o disturbo della persona, previsto dall’articolo n. 660 del Codice penale e punibile con l’arresto fino a sei mesi”. L’Unione invita i cittadini vittime di tale fenomeno a denunciare quanto subiscono alle forze dell’ordine e ad informarne l’associazione per richiedere eventualmente il risarcimento dei danni esistenziali. A Lecce, per combattere lo “stalking da call center” è attivo lo sportello di viale Japigia n. 18, contattabile al numero telefonico 0832.342159.