Dall’11 al 17 settembre Cutrofiano celebra i “suoi” maestri della musica popolare con la sesta edizione di “Li Ucci Festival”: concerti, mostre, estemporanee di pittura, presentazioni di libri, bike tour, incontri per ricordare non solo i cantori de Li Ucci (Uccio Aloisi, Uccio Bandello e Narduccio Vergaro), lo storico gruppo salentino custode degli “stornelli”, dei canti d’amore e di lavoro, ma anche un’intera generazione di cantori capaci di tramandare il patrimonio popolare salentino. Saranno coinvolti numerosi musicisti e artisti e migliaia di appassionati provenienti da tutta Italia e non solo.
L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale Sud Ethnic, con la direzione artistica e organizzativa di Antonio Melegari e con il supporto del Comune di Cutrofiano. Il programma prenderà il via con l’anteprima di venerdì 9 settembre (in via Garibaldi) con la presentazione del festival e l’esibizione del “cantattore” P40, per concludersi domenica 18 settembre con una festa finale in piazza Cavallotti con il gruppo Folklorico Canterini della riviera Jonica Melino Romolo di Messina e Melegari e i suoi compari. Sabato 17 in piazza Municipio concerto-evento con Li Ucci Orkestra, che ospita alcuni dei principali esponenti della musica e della danza popolare salentina.
Vi sarà la biciclettata culturale nelle campagne di Cutrofiano, che si inserisce anch’essa nel filone degli AssaggiUcci, la degustazione di prodotti locali di giovani aziende enogastronomiche locali. Info:www.liuccifestival.it.
Gian Piero Personè