Cerca

L’estate equa e solidale di “Sémenti in festa”

Appuntamento giovedì 3 agosto a Marittima con la seconda edizione del festival del commercio equo-solidale e sociale del Salento 

 

Il 3 agosto torna a Marittima di Diso l’appuntamento con “Sé-menti in festa” che brinda alla sua seconda edizione. Il festival del commercio equo-solidale e sociale del Salento si sposa con un’accattivante idea di recupero della memoria, del patrimonio linguistico, materiale e immateriale di Marittima, in grado di dare ai turisti e ai visitatori sia l’essenza di un consumo consapevole, rispettoso dell’ambiente e della natura circostante, sia pillole di cultura locale, che rischiano di andare perse. 

La Bottega Equo-Solidale di Marittima, che è l’ideatrice della manifestazione, nasce nel 2006 all’interno del gruppo Caritas della Parrocchia San Vitale Martire di Marittima. Tale progetto aveva come scopo generale quello di sensibilizzare la comunità ad un consumo critico e ad un commercio sostenibile. Nel lustro successivo sono state messe in atto numerose iniziative, tra cui ne spiccano in particolar modo due: il mercatino dei prodotti equo-solidali e gli incontri finalizzati alla diffusione dei principi di tale commercio all’interno dei centri educativi, fra cui soprattutto le scuole dei Comuni limitrofi. Nel 2009 sono stati stipulati i primi accordi diretti con le coop sociali di produzione, tra cui Libero Mondo ed Equo Mercato. E dopo vari percorsi di crescita individuale e di gruppo, nel 2016 è nata l’idea di “Sé-menti in festa” che ruota intorno ad una indovinata ambivalenza dei termini: da una parte mettere sé stessi, le proprie idee in festa; dall’altra parte i semi che hanno bisogno di morire per dare i frutti alla terra. 

E la risposta della comunità è stata immediata e coinvolgente: “Abbiamo avuto sin da subito un buon riscontro, i cittadini di Marittima danno una mano fattiva all’allestimento della manifestazione -confessa Antonio Casciaro, direttore generale della Bottega Equo-Solidale-, si sensibilizzano sugli argomenti che di volta in volta trattiamo. Ringraziamo tutte le attività commerciali e quanti si stanno prodigando per la riuscita dell’iniziativa. È Marittima che ha voluto questa festa e che la sta costruendo”. 

La seconda edizione di “Sé-menti in Festa”, dunque, racchiude la vera essenza della solidarietà e della diffusione culturale, intende sensibilizzare verso il commercio sostenibile, la tutela dell’ambiente e dei piccoli produttori, contrastando lo sfruttamento e la povertà, e lo fa presentando a tutti la possibilità di conoscere e di fornire il proprio contributo per questa causa, in quanto la scelta del singolo verso un consumo critico è fondamentale. 

“Il nostro costante impegno quotidiano si tramuterà in stupore e arricchimento culturale per tutti i visitatori ed in una vera lotta a favore dell’equità e della giustizia sociale, portando dei benefici concreti a tutti: a noi, ai partecipanti all’evento e a tutte le realtà che cresceranno per mezzo del consumo critico che privilegia il commercio fair trade e le coop sociali -specifica il direttore-. Tutti coloro che il 3 agosto metteranno piede in questi percorsi, percepiranno che un ‘seme’ si è ‘intrufolato’ nella propria testa; pian pianino questo germoglierà, arricchendo e trasformando le proprie menti… e allora sì che sarà una festa per tutti!”. 

 

Sei percorsi itineranti tra cultura e commercio sostenibile 

 

La seconda edizione di “Sé-menti in festa” si presenta ricca di novità. Il taglio del nastro sarà alle 21 del 3 agosto e, libricino illustrato alla mano a far da guida, i visitatori saranno accompagnati per ognuno dei percorsi presenti, venendo di volta in volta informati sui molteplici interventi che qua e là faranno capolino durante la serata: tavole rotonde, dialoghi tra esperti, interventi musicali. 

Questi i sei percorsi in cui si snoderà la seconda edizione di “Sé-menti in festa”: percorso sui prodotti del Commercio Equo-Solidale e Sociale, con esposizione e vendita pro-beneficienza di prodotti alimentari, artigianato, cosmesi e abbigliamento; percorso sul Griko Salentino, con mostra fotografica sugli ellefoni di Puglia; percorso storico-artistico sui monumenti e la storia di Marittima, con pannelli illustrativi; percorso tra le tele del ‘600/‘700 della Chiesa Madre; la Piazza delle Spezie, con esposizione e vendita delle principali spezie del mondo; percorso artistico sulla Scultura, con esposizione di opere scultoree dell’artista Danilo Arseni. 

Tra le musiche in griko di Rocco De Santis, il convegno su “Varietà frutticole tradizionali del Salento. Biodiversità, Conservazione, Valorizzazione” a cura di Francesco Minonne ed altri interessanti incontri culturali, come il dialogo sul griko con Silvano Palamà, ispettore onorario del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, non mancheranno le degustazioni di alcune tipicità gastronomiche. A chiudere l’evento sarà il concerto dei Green Soul. 

 

Alessio Quarta