Cerca

Lecce insuperabile e primato da blindare a Brescia

I giallorossi di Gigi De Canio confezionano un’altra rimonta contro il Padova e si confermano al comando del campionato di serie B con il più forte attacco

 

Confermare il primato in vetta come ulteriore stimoli di crescita. A partire dalla trasferta di Brescia. La vetta regala aria di ottimismo in casa del laboratorio-Lecce sperimentato in questi mesi da Gigi De Canio e con elementi dal grande cuore e dal gran carattere nelle continue rimonte. Il cannoniere Daniele Corvia porta avanti il vessillo dell’attacco giallorosso, il miglior del campionato.
“È un periodo nel quale stiamo andando veramente bene, stiamo crescendo gara dopo gara, e domenica sera abbiamo avuto una reazione da squadra matura -sottolinea l’attaccante Corvia-. Nonostante la vittoria qualche errore lo abbiamo commesso e per questo dico che dobbiamo ancora continuare a crescere. Il fatto di aver affrontato nell’ultimo mese e mezzo squadre come Reggina, Empoli e Torino ha accresciuto la nostra forza psicologica, anche se dobbiamo tener presente che sarà sempre dura, perché questo è un torneo equilibrato e sarà difficile fino alla fine. Per certi versi il difficile viene proprio ora. Ci dovremo confermare e ogni avversario che affronteremo darà il massimo per fermare la capolista. Però sono convinto e fiducioso che possiamo continuare a fare bene. Ieri ha giocato Bryan Bergougnoux (nella foto) che ha dei numeri importanti e assieme a Munari ci potrà dare una grossa mano. Con la rete di ieri ho eguagliato il numero di segnature del mio primo anno a Lecce. Sono sicuro che posso fare ancora meglio e magari arrivare in doppia cifra. Grazie alla crescita della squadra sono cresciuto anch’io. Non ho avuto difficoltà a calciare il rigore perché a me è sempre piaciuto prendermi le responsabilità e poi trovo giusto che sia un attaccante a presentarsi sul dischetto. L’incoraggiamento dei nostri tifosi è stato senza dubbio un grosso vantaggio per noi calciatori. Ci hanno incitato anche sull’1-0 per il Padova e questo è stato uno stimolo in più. Conosco bene il calore del pubblico giallorosso, l’anno della promozione in serie A ci hanno dato una spinta decisiva alla promozione. L’incitamento del pubblico ci può dare veramente una grossa mano”.
Ed il tecnico De Canio sottolinea gli effetti di questo momento positivo. “È motivo di grande soddisfazione aver disputato una bella partita, esprimendo un buon calcio. Ritengo che a Bergougnoux vada attribuita buona parte del merito della prestazione positiva di tutta la squadra. Oggi, infatti, da giocatore di qualità qual è, Bryan è riuscito a tenere molti palloni e, con le sue giocate, ha dato fluidità alla manovra. Niente di trascendentale, perchè da lui me l’aspettavo. Quando sarà in grado di fare cose migliori e con maggiore continuità, potrà accrescere qualitativamente il livello della nostra squadra -dice De Canio-. Dell’attuale situazione di classifica guardo solo alcuni aspetti, poiché siamo consapevoli dell’estrema provvisorietà di questo primo posto. Se teniamo presente da dove siamo partiti, oggi abbiamo motivo di godere. Conosco bene sia le insidie di questo torneo, sia le potenzialità della mia squadra. Dobbiamo continuare a correggerci e a migliorarci se vogliamo spostare gli obiettivi sempre più in là. Abbiamo ancora margini di miglioramento, anche se, ultimamente, da un punto di vista generale stiamo registrando una condizione fisica e mentale ottimale  che ci consente di giocare meglio e spendere di più rispetto a qualche tempo fa. La reazione avuta a Torino e contro il Padova stasera dimostra il grande valore morale di questi ragazzi che, in avvio di stagione, nei momenti più delicati della gara evidenziavano, al contrario, una certa rassegnazione ed assenza di vitalità. Tuttavia, lasciatemelo dire, la vittoria più importante questi ragazzi l’hanno ottenuta spingendo la curva nord a ritrovare il gusto ed il piacere di applaudire questa squadra. È tutto merito dei miei giocatori, ai quali sono stati riconosciuti sforzi ed impegno. Questo aspetto vale più dell’attuale posto in classifica”.