Incontro casalingo delicato per i giallorossi contro i friulani, formazione in ottima condizione. Il Lecce deve approfittare dei pareggi di Pisa, Verona e Fiorentina e della sconfitta del Genoa. Di Francesco sceglie Cheddira dal primo minuto
Il Lecce torna in campo nel pomeriggio di oggi in occasione della 23^ giornata del campionato di calcio di Serie A. I giallorossi tornano al “Via del Mare” con l’auspicio di ritrovare una vittoria che manca ormai da due mesi. Tre punti che varrebbero oro in chiave salvezza, soprattutto alla luce dei risultati delle attuali dirette rivali alla salvezza, scese in campo ieri: Pisa e Verona non si sono fatte del male e nel loro scontro diretto hanno rimediato solo uno 0-0; un punto anche per la Fiorentina, raggiunta 2-2 dal Torino in pieno recupero; stesso momento di gioco nel quale il Genoa ha visto sfumare un pareggio e rimediare, invece, una rocambolesca sconfitta ad opera del Napoli (2-3).
A pari punti con la Fiorentina e a cinque da Parma, Cremonese e Genoa (con viola e grifoni che, come detto, sono scesi in campo ieri), una vittoria consentirebbe ai giallorossi di avere più ossigeno, almeno per una settimana, e di guardare con maggior fiducia nel prosieguo del torneo. Alle ore 15 di oggi, però, il “Via del Mare” ospiterà l’Udinese di Runjaić, formazione ormai ad un passo da una comoda salvezza e che, ad oggi, occupa la 9^ posizione con 32 punti. I friulani stanno attraversando un ottimo periodo, con tre vittorie nelle ultime gare e con l’unica sconfitta rimediata solo contro l’Inter capolista.
La vittoria in trasferta in casa del Verona e, soprattutto, i tre punti ottenuti lo scorso turno contro la Roma sono lo score con i quali i bianconeri si presentano in Salento. I giallorossi, invece, come sottolineato sopra, non festeggiano i tre punti dall’1-0 al Pisa dello scorso dicembre: lo 0-0 casalingo contro la Lazio e la sconfitta in casa del Torino sono il magro bottino delle ultime due giornate dei ragazzi di Di Francesco.
Contro l’Udinese, l’allenatore abruzzese si affida a Gaspar al centro della difesa, preferito a Siebert, mentre saranno Pierotti e Sottil a supportare Cheddira, che ha vinto il ballottaggio con uno Stulic in non buone condizioni fisiche. Questo il 4-3-3 giallorosso che scenderà in campo: Falcone; Veiga, Gabriel, Gaspar, Gallo; Ramadani, Coulibaly, Gandelman; Pierotti, Cheddira, Sottil.
Senza Davis infortunato, invece, Runjaić si affida, un po’ a sorpresa, a Bayo come terminale d’attacco, in un modulo che previsto in un 3-4-2-1: Okoye; Solet, Kristensen, Bertola; Ehizibue, Miller, Karlstrom, Zemura; Ekkelenkamp, Atta; Bayo.
Fischio d’inizio alle ore 15. Al “Via del Mare” di Lecce arbitrerà Antonio Rapuano di Rimini, coadiuvato dagli assistenti di linea Dario Cecconi di Empoli e Christian Rossi di La Spezia. Il IV Ufficiale sarà Rosario Abisso di Palermo, mentre in sala video opereranno Matteo Gariglio di Pinerolo (VAR) e Michael Fabbri di Ravenna (AVAR).


