Cerca

L’Amministrazione comunale incontra i commercianti

L’assessore Francesco Carrozzini ha incontrato una delegazione dell’associazione “In… centro antico” per discutere dei problemi relativi alla chiusura del centro al traffico 
 
È stato Francesco Carrozzini, assessore ai Lavori Pubblici con delega al Centro storico e al Turismo, a incontrare la delegazione dell’associazione “In… centro antico” che aveva  richiesto un incontro con l’Amministrazione comunale per chiarire i molti punti dolenti che si sono evidenziati dopo la decisione di chiudere al traffico, se pur parzialmente, il centro storico. In sintesi gli operatori economici hanno chiesto un passo indietro all’amministrazione comunale con un ripensamento delle modalità di chiusura al traffico del centro storico. La preoccupazione per l’andamento degli affari è stato il punto nodale del dibattito, ma non ci sono stati momenti di particolare tensione. L’assessore Carrozzini si è fatto carico delle richieste dei commercianti e già nell’ultima riunione di Giunta comunale il sindaco, Giancarlo Coluccia, e gli assessori si sono confrontati sull’argomento. 
“Comprendo perfettamente i timori degli operatori economici -afferma Carrozzini- e mi sono impegnato in prima persona per dare risposte concrete. Nella riunione di Giunta abbiamo affrontato il problema e siamo convinti di aver tracciato un solco che va nella giusta direzione. In tempi brevissimi prenderemo di petto questo delicato problema al fine di trovare una soluzione condivisa. Certamente l’Amministrazione si impegnerà per mettere in campo iniziative che rivitalizzino il centro storico: dagli incentivi fiscali per le nuove aperture, alle manifestazioni, e non è escluso che si possa realizzare un mercatino permanente in piazzetta Orsini. Ho spiegato agli operatori del settore che non siamo insensibili alle loro difficoltà e che in questa fase è necessaria la buona volontà di tutti per ottenere poi quel risultato a cui vogliamo arrivare: un bel centro storico, vivibile e frequentatissimo”.  
Il presidente Rigliaco dell’associazione “In… centro antico” è cautamente ottimista: “L’incontro con l’assessore Carrozzini è stato molto costruttivo e condividiamo pienamente tutte le proposte e le idee che ha prospettato. Abbiamo fissato un’ulteriore incontro per martedì prossimo necessario a capire le modalità e i tempi con cui si interverrà per la riqualificazione del centro storico. Nel frattempo auspichiamo in una qualsivoglia iniziativa che tuteli quei commercianti che più di tutti soffrono di questa situazione facendo notare che la chiusura di una sola attività scatenerebbe una reazione a catena portando alla desertificazione del centro storico rendendo vano qualsiasi sforzo di riqualificazione”.  
 
Maddalena Mongiò