Cerca

La Stazione Fs di Lecce si “ribalta”

Previsti interventi per 13 milioni di euro per un progetto che nelle intenzioni del sindaco Paolo Perrone “cambierà il volto ad una parte significativa della città”
 
Più di 13 milioni di euro finanziati dal Cipe per realizzare un sottopasso ed una serie di strutture a servizio della Stazione ferroviaria e dell’area ad essa limitrofa. Un intervento che prevede soprattutto il “ribaltamento” del più importante nodo ferroviario del Salento per rendere maggiormente fruibile l’area compresa fra la stessa stazione, viale Grassi, via dei Ferrari e via Rudie. Ovvero un’area che, ridisegnata secondo le intese progettuali, riveste un’importanza strategica anche dal punto di vista urbano considerata la possibilità di fare della stazione di Lecce, nel suo complesso, nodo di scambio intermodale ed elemento di riequilibrio urbano. Ed in tale ottica, la possibilità di invertire l’accesso principale alla stagione ferroviaria ridurrà sensibilmente il traffico che di fatto congestiona le arterie interne di viale Gallipoli e viale Oronzo Quarta. 
“Quella delle ex Cave di Marco Vito è un’area strategica -afferma il sindaco Paolo Perrone-. Abbiamo avuto la lungimiranza di riuscire a concentrare progettazioni differenti per ottenere finanziamenti di diversa natura. L’obiettivo è quello di cambiare volto ad una parte significativa della città che fino a questo momento è stata considerata alla stregua di una campagna abbandonata. L’esigenza di questa Amministrazione -prosegue il primo cittadino- è quella di decongestionare il centro cittadino trasferendo verso l’esterno non soltanto l’accesso alla stazione ma anche i servizi a corollario della stessa e di riqualificare un’area, come quella delle ex Cave di Marco Vito, di grande importanza dal punto di vista ambientale”. 
Nello specifico si provvederà a realizzare il prolungamento del sottopasso fino all’ottavo binario, intervento che permetterà di raggiungere l’area delle Cave di Marco Vito attraverso rampe e percorsi pedonali coperti, e a costruire una piazza che consentirà l’accesso diretto ai binari e al sottopasso pedonale. Attualmente all’interno della Stazione ferroviaria di Lecce l’accesso ai binari è garantito dal sottopasso pedonale esistente che consente di raggiungere i binari dal primo al quinto senza attraversare i binari stessi. I restanti sono accessibili esclusivamente con attraversamenti a raso con ovvie  problematiche legate alla sicurezza di tale operazione.  
Inoltre verrà realizzato un edificio adibito alle informazioni, a sale d’attesa ed alla vendita dei biglietti per i trasporti pubblici, ed un parcheggio da 300 posti all’interno delle ex Cave. Infine verranno sistemati i parcheggi a raso e realizzati una ventina di stalli per i pullman. La realizzazione del parcheggio interrato multipiano, inoltre, oltre ad ovvie ragioni di carattere estetico-funzionale, consentirà di superare l’endemica anemia di posti-macchina immediatamente a ridosso della stazione ferroviaria. 
“Quello previsto e progettato -aggiunge Paolo Perrone- è un intervento organico che punta allo sviluppo dell’intermodalità in relazione al miglioramento e alla razionalizzazione della sicurezza della circolazione stradale e ferroviaria. Quanto prima -conclude il sindaco- firmeremo un protocollo d’intesa con la Ferrovie del Sud-Est, poi attenderemo che la Regione Puglia sottoscriva l’accordo di programma con il Governo centrale”.

Daniele Greco