Sabato 19 e domenica 20 giugno il centro storico della Città dei Martiri si ravviva per la terza edizione di una manifestazione declinata al femminile. Tra gli ospiti Emma Marrone e Anna Lucia Villani
Arriva il solstizio d’estate e torna puntuale la “Notte Rosa” di Otranto, un lungo appuntamento dedicato all’arte e al lavoro al femminile tra musica, letteratura, teatro, arti visive e impegno sociale per un cartellone ricco di incontri che nel cuore del centro storico della Città dei Martiri si svolgeranno sabato 19 e domenica 20 giugno. L’evento è organizzato dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Otranto, dall’ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Lecce e della Regione Puglia e dall’associazione dei Commercianti di Otranto, con il patrocinio di Regione, Provincia di Lecce e Apt Lecce. Evento di apertura sarà un convegno organizzato dalla consigliera di parità regionale e provinciale Serenella Molendini che in Largo Alfonsina (dalle 17.30) chiamerà a discutere su Il turismo: occasione di sviluppo per il territorio e per il lavoro delle donne il sindaco di Otranto, Luciano Cariddi, il presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone, Elena Gentile, Silvia Godelli, Stefania Mandurino e Stefania Leucci.
Ospite d’onore di questa edizione è l’aradeina Emma Marrone, fresca vincitrice dell’edizione 2010 del format Mediaset “Amici” e prima nella classifica di vendite con l’album “Oltre” già doppio disco di platino. Ma nella serata inaugurale della “Notte Rosa” di Otranto ci saranno anche il trio rock ‘n’ roll tutto al femminile delle Lola got a sista, la cantautrice Evy Arnesano e le attrici da “cabaret” Cecilia Maffei e Lea Barletti. Non mancherà lo spazio riservato alla letteratura, con il progetto “Salva con nome” a cura di Luisa Ruggio: cinque scrittrici e tre musicisti metteranno in scena una monografia di istantanee da ascoltare alternando reading delle più belle pagine tratte dall’opera di Rina Durante e alcuni tra i brani meno noti della tradizione popolare rivisti dal trio musicale composto da Anna Cinzia Villani, Dario Muci e Dario Congedo. La performance, attraverso la lettura di corti letterari, punta alla riconquista del teatro da cortile che nella cultura mediterranea tramandata dai racconta storie vede la narrazione e la musica influenzarsi e fondersi. Le strade saranno allo stesso tempo una galleria d’arte con le opere di alcune tra le artiste salentine più interessanti ma anche una passerella.
Nella serata di domenica 20 giugno, infatti, alcune sfilate saranno l’occasione per mettere in mostra il Salento e la Puglia che veste la donna. Sfileranno gli abiti di Gio Beachwear, Tesia e Annamaria Ventrella. E a fare da accompagnamento musicale ci sarà Vuaolè, ensemble composto da quattro voci femminili e nato in seno alle attività dell’Associazione Culturale “L’Orchestrina” di Lecce da un progetto della pianista e compositrici leccese Irene Scardia. Le voci propongono brani originali, melodie tratte dal repertorio popolare internazionale e salentino oltre a piacevoli incursioni nella musica world, jazz e sperimentale. Il quartetto, composto da Irene Scardia, Carolina Bubbico, Antonella Mucelli, Grazia Sibilla, è caratterizzato da una notevole vivacità ritmica e dall’assoluta originalità melodica. Gli arrangiamenti e le musiche sono composte da Irene Scardia per i testi di Annamaria Amabile e Massimiliano Manieri. Per informazioni: 0832.303707.
Daniele Greco