Cerca

La città si tinge di rosa

Tanti eventi, mostre e concerti fino al 30 maggio per Itinerario Rosa, la rassegna culturale tutta al femminile giunta alla 17esima edizione

Torna anche quest’anno Itinerario Rosa, la manifestazione, giunta alla 17esima edizione, che mira a valorizzare il ruolo sociale e culturale della donna attraverso una serie di iniziative di recupero delle principali espressioni artistiche, utilizzando contesti di grande pregio storico ed architettonico della città e coinvolgendo le associazioni femminili operanti sul territorio.
La rassegna terminerà il 30 maggio. Fra i molti eventi previsti si segnalano: fino all’8 marzo, al Castello Carlo V di Lecce, una mostra personale di Alessandra Polimeno dal titolo “Il cammino onirico”, l’esposizione sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 17 alle 20. Dal 20 al 24 marzo Le associazioni culturali CIDA (Centro Italiano Discipline Astrologiche) – delegazione di Lecce e Kosmos (Associazione culturale di Astrologia Salentina) organizzano la manifestazione dal titolo “Festival dell’Astrologia del Salento e Sud Adriatico”, che prevede una serie di attività culturali che hanno lo scopo di far conoscere ai fruitori il mondo affascinante e poliedrico dell’astrologia.
Venerdì 20 marzo, alle ore 20, al Teatro Paisiello di Lecce, è in programma il concerto della pianista Carolina Murat da parte del Rotary Lecce. Questo concerto è organizzato per sostenere l’Orchestra ICO “Tito Schipa”. Dal 14 al 21 aprile (con orario 9.30/12.30 e 17/20) presso l’ex Convento dei Teatini sarà possibile ammirare la mostra “Sulle strade di parità. Toponomastica femminile in Puglia”, a cura dell’associazione “Ripensandoci”. La mostra conta circa 120 foto che propongono targhe di vie intitolate a donne che hanno dato importanti contributi alla storia del nostro Paese, ma che sono poco valorizzate (se si escludono sante e la Madonna nei suoi vari titoli, la percentuale di strade intitolate a donne si riduce al 3% del totale).

 

Fabio Antonio Grasso