Il sistema di raccolta utilizzato sarà il “porta a porta spinta”. Soddisfatto il sindaco Venneri: “Un passo in avanti che rappresenta una rivoluzione culturale nella gestione dei rifiuti”
Via i cassonetti dalle strade e dalle piazze, via i nauseabondi odori che soprattutto nelle giornate calde dell’estate ionica “tormentano” le vacanze dei turisti e la residenza dei gallipolini. Entro la fine di maggio partirà in città l’èra della raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani. Sarà preferito il sistema del porta a porta spinto, con l’alternanza dei giorni di conferimento per l’umido indifferenziato ed il materiale riciclabile. Giunge dunque a compimento l’iter di preparazione che l’amministrazione comunale ha attuato negli ultimi tempi per attuare un servizio così importante e per certi versi innovativo per la città. Un cammino progettuale che si è manifestato anche e soprattutto attraverso incontri tematici con i cittadini, le associazioni attive sul territorio, gli operatori commerciali, le parrocchie ed i sodalizi di quartiere.
“Per Gallipoli si tratta di un passo in avanti di estrema importanza -spiega il sindaco Giuseppe Venneri– verso l’unica via possibile per una gestione efficiente ed efficace nella raccolta dei rifiuti. Da sempre sono fermamente persuaso che la differenziata rappresenti la vera chiave di volta in tale settore e che vada perseguita con convinzione e perseveranza. L’avvio della differenziata rappresenta il raggiungimento di un impegno che avevo preso con la città ad inizio dell’anno e dopo un iter necessario di studio, preparazione ed analisi delle metodologie di applicazione più funzionali al servizio, ora si passerà all’atto pratico. Sono certo che Gallipoli risponderà nel migliore dei modi verso quella che è di fatto una vera e propria “rivoluzione culturale” nella gestione dei rifiuti”.
Sono due le fasi previste per l’attuazione del nuovo sistema. La prima coinvolgerà i cittadini del centro storico, del borgo centrale ad est della linea ferroviaria ed il Peep 3 e sarà avviata entro la fine di maggio; la seconda invece riguarda la zona centrale ad ovest della linea ferroviaria (il comparto di via Pavia) e sarà attivata dopo l’estate. Già stabilito il calendario di conferimento: tre giorni saranno destinati alla raccolta dell’indifferenziato, uno alla carta ed uno alla plastica, mentre l’ultimo giorno verrà destinato alternativamente alla raccolta di vetro ed alluminio.
Daniele Greco